Excite

Al via il torneo di calcio femminile

La cerimonia d'apertura si svolgerà venerdì, ma il torneo di calcio delle Olimpiadi è lungo e dunque prenderà il via con due giorni di anticipo. Calcio di inizio mercoledì 6 alle 11 (ora italiana, saranno le 17 a Pechino).

A scendere in campo sono le donne: Argentina-Canada, Germania-Brasile e Giappone-Nuova Zelanda, questi i tre match che apriranno ufficialmente le Olimpiadi. Alle 13.45 toccherà, sempre per il torneo femminile, a Cina-Svezia, Corea-Nigeria e Norvegia-Stati Uniti. Vista la caratura delle due squadre, proprio quest'ultima partita rappresenterà il clou della prima giornata.

L'Italia in rosa non si è qualificata per Pechino, ma ha comunque una degna rappresentante: Cristina Cini (guarda le sue foto), guardalinee toscana già vista in Serie A, sarà in campo proprio per la sfida stellare tra norvegesi e americane. La fiorentina Cristina è attualmente la prima e unica donna italiana a svolgere il ruolo di assistente arbitrale nel calcio professionistico italiano. Il suo esordio in serie A risale al 24 maggio 2003, quando collaborò con Tiziano Pieri nella direzione di Juventus-Chievo.

Tornando al torneo olimpico di calcio femminile, ricordiamo come andò a finire 4 anni fa: ad Atene l'oro andò all'Usa, con l'argento al Brasile e il bronzo per la Germania. Giovedì prenderà il via il torneo maschile, favoritissimi il Brasile di Ronaldinho e l'Argentina di Messi. L'Italia di Casiraghi e Rocchi debutterà giovedì alle 11 contro l'Honduras.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017