Excite

Alessia Filippi è oro nei 1500 stile libero

E’ oro! Alessia Filippi ha mantenuto la promessa, i 1500 metri stile libero dovevano essere roba sua e così stato. Un’azione precisa, quasi chirurgica che ha lentamente fatto perder fiducia alle avversarie che se la sono vista arrivare da dietro come un fulmine, inesorabile, forte, potente.

Guarda le foto dell’impresa di Alessia Filippi nei 1500 metri stile libero

Una progressione devastante alla quale le dirette avversarie, la danese Lotte Friis, medaglia d’argento, e la romena Camelia Alina Potec, bronzo all’arrivo, non hanno saputo opporre resistenza. Una gara equilibrata, fatta apposta per non spendere troppe energie nella parte iniziale, quando Alessia viaggiava intorno alla 6a posizione; e poi via, a mangiarsele tutte una ad una dopo aver compiuto il sorpasso decisivo ai 1000 metri sulla Friis.

Una gara perfetta, non è arrivato il record del mondo anche se per tutta la gara si è viaggiato sul filo di quel primato che oggi non è stato battuto da Alessia che ha chiuso con il tempo di 15.44.93, un tempone che comunque le vale la medaglia più bella, quella d’oro, che nell’albo dei Mondiali si piazza vicino a quelle di Valerio Cleri e Federica Pellegrini.

Che Mondiali, che sorprese, che spettacolo. Se poi all’oro di Alessia ci aggiungiamo anche che nelle gare di oggi è addirittura caduto Michael Phelps nei 200 sl, schiacciato sotto le potenti bracciate di Paul Biedermann che ha vinto nettamente, stabilendo con 1'42"00 il nuovo record del mondo sulla distanza. In questa giornata spettacolare peccato solo per Alessandro Terrin, eliminato nella semifinale dei 50 rana, gara che gli sarebbe piaciuto portare a casa, ma l’impresa non gli è riuscita.

Ed è dell'ultimo secondo la notizia del nono record del mondo di Federica Pellegrini, 1.53.67 un record impressionante che lei ottiene nella semifinale dei 200 stile libero, in attesa di trrovare la medaglia domani che cercherà di portare a casa lottando soprattutto contro la statunitense Vollmer: "Stamattina ero deconcentrata mentre oggi è stata tutta un'altra storia, dopo la cazziata del ct Alberto! Nono record del mondo e ho solo 21 anni. Le avversarie per la finale sono toste, ma io ce la metterò tutta, e cercherò di stare a profilo basso. Sono brava in acqua e spero sempre di migliorare!"

Ma i titoli oggi sono tutti per lei, la bellissima Alessia Filippi e la sua medaglia color oro voluta, sognata, che la pone in cima al mondo! Grande Alessia anche lei orgoglio del nuoto italiano!

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017