Excite

Alettone McLaren, è legale o no?

Visto come sono andate le cose lo scorso anno certe domande sono pure lecite, e allora non stupisce che Ferrari e Red Bull, avendo visto un alettone alquanto sospetto montato sulla McLaren-Mercedes MP4-25, abbiano chiesto chiarimenti alla Fia: ‘ma è legate quell’alettone?

Il punto focale riguarda la forma dell’airbox e del cofano motore che si agganciano direttamente all’alettone, due dettagli modificati in maniera da offrire una maggiore aerodinamicità e quindi velocità in rettilineo. Niente di trascendentale, ma siccome lo spettro del Mondiale 2009 incombe pesantemente e nei paddock si vive con l’ansia che qualcuno tenti di fare il furbo e uscirsene con qualche sorpresa dell’ultimo minuto, è sempre meglio verificare.

C’è un po' di trambusto intorno all'alettone posteriore McLaren – spiega Christian Horner della Red Bull - C'è una scanalatura grazie alla quale possono guadagnare un sacco di velocità sul dritto. Credo che la questione vada risolta prima della gara in Bahrein. Abbiamo chiesto lumi alla Fia anche se, ad essere onesti, penso che sul tema la Ferrari sia più determinata di quanto non siamo noi. La domanda è la seguente: 'Si tratta di un progetto intelligente o aggira il regolamento? In McLaren devono essere convinti sia legale, io penserei che sia legale’. Si vedrà, intanto mancano 10 giorni al Bahrein, e la F1 è sempre nel caos!

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017