Excite

Alinghi

Alinghi è il team svizzero detentore dell'America's Cup.  Il proprietario Ernesto Bertarelli, romano di nascita ma di nazionalità svizzera ed ex proprietario dell'industria farmaceutica Serono, ha fondato il Team Alinghi nel 2000 con l'obiettivo di vincere la Coppa America sfidando i neozelandesi nelle loro acque di Auckland. Con un secco 5-0 il 2 marzo 2003 Alinghi riesce al primo tentativo a riportare la Coppa in Europa dopo 156 anni ed entra di diritto nella storia di questa competizione.

Come detentore della Coppa Bertarelli ha avuto anche la responsabilità di definire le regole di questa sfida. Ha scelto Valencia come campo di regata a causa delle condizioni meteo marine più favorevoli ad una barca come Alinghi, ed ha scelto anche di spettacolarizzare al massimo l'evento organizzando una serie di regate preliminari (i cosiddetti Act) in cui le barche sfidanti ed il Defender hanno potuto confrontarsi in attesa dell'evento finale.

Il Team Alinghi è ovviamente intenzionato a difendere la Coppa e per come sono andati i primi 12 Act sembra proprio essere il favorito.

Le barche sono 4, SUI 64, SUI 75, SUI 91 e l'ultima varata SUI 100, tutte progettate da Rolf Vrolijk assieme al Design Team di Alinghi. In queste ultime fasi preliminari sceglieranno quella più adatta alle condizioni di Valencia.

Alinghi corre con i colori dello Yacht Club Société Nautique de Genève ma è una vera e propria multinazionale con circa 130 persone provenienti da 21 differenti paesi.

L'equipaggio, benchè privo del leggendario Russell Coutts -artefice principale della vittoria nel 2003 e successivamente entrato in rotta con Bertarelli nel-  è fortissimo, un mix tra "vecchia guardia" del 2003 e qualche nuovo acquisto. I personaggi chiave sono: Ernesto Bertarelli, che oltre che Presidente è anche parte integrante del team a bordo come "runner", Brad Butterworth skipper, e poi Peter Holmberg, Ed Baird, Jochen Schuemann, poco noti ai non addetti lavori ma veri e propri mostri sacri della vela con anni di esperienze e di vittorie sia in campo olimpico che in altre edizioni dell'America's Cup.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017