Excite

Alinghi vince la prima regata dell'AC

L'America's Cup è cominciata e la prima regata va ai detentori della coppa, gli svizzeri di Alinghi. Tagliano per primi la linea di partenza e conquistano la destra dove trovano il vento migliore. Passano così subito in vantaggio e, dopo un iniziale appassionante breve speed test, prendono il largo. Il vantaggio di Alinghi alla prima boa è di 13 secondi. I Kiwi provano ad attacare, ma la velocità di SUI 100 nelle andature di poppa è maggiore. Alla terza boa il vantaggio aumenta a 14 secondi. Team New Zealand non si arrende, ma è chiara la superiorità di Alinghi, perfetto nell'ultima poppa.

Il match race viene vinto con 35 secondi di distacco dal team di Bertarelli. E' 1-0 per Alinghi e sono già in molti quelli che prevedono un 5-0, ma è presto. Si regaterà al meglio di nove regate e New Zealand ha sicuramente ancora voglia di vendicare il pesante 5-0 del 2003.

Appuntamento a domani per una nuova sfida: le previsioni del tempo danno vento in calo, fattore che potrebbe favorire la barca dei kiwi.

Le immagini del match

Secondo te chi vincerà la coppa? Partecipa al sondaggio.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017