Excite

All'americana Van i mondiali di salto con gli sci

La nazionalità è la stessa, il nome è molto simile, solo che se la prima, Linsday Vonn, e stata la dominatrice del Mondiale di Val d’Isere in discesa e slalom, l’eroina di oggi si chiama Lindsey Van, e passerà alla storia come la prima donna ad aver vinto la medaglia d'oro nella prima storica edizione della prova del salto con gli sci al femminile nell'ambito dei mondiali di sci nordico, in corso a Liberec, in Repubblica Ceca.

Se infatti il salto con gli sci è sempre stata una disciplina riservata agli uomini, – tanto che tuttora non è stata accettata a livello olimpico, non verrà infatti inserita ai Giochi di Vancouver - con l’introduzione di questa competizione nei Mondiali di Liberec, si è infranto un altro tabù.

Guarda la photogallery dedicata a Lindsey Van

La Van, classificata quarta dopo il primo salto (89,5), gara tra l’altro tormentata da una fortissima nevicata la Van è volata a 97,5 metri nel secondo, il migliore assoluto di tutta la gara, chiudendo con il punteggio complessivo di 243 punti. Secondo posto e medaglia d'argento per la tedesca Ulrike Graessler (93,5 e 93 metri) con 239 punti e terzo posto con 238,5 punti e bronzo per la norvegese Anette Sagen (93,5 e 94 metri). Migliore fra le italiane Evelyn Insam tredicesima, mentre chiude diciottesima Lisa Demetz.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017