Excite

Alonso, il chiodo fisso è vincere, subito!

Poche idee ma chiare, e soprattutto una fissa: vincere! Il ritiro in Malesia ad Alonso non è piaciuto neanche un po’ e pensando alla Cina ovviamente lo spagnolo è cosciente della necessità di portare a casa punti importanti e soprattutto tornare al successo: ‘Ho fiducia nel lavoro che stiamo facendo. Sono stato in circuito alcune ore e ho parlato a lungo con i miei ingegneri. Insieme abbiamo fatto il punto della situazione e abbiamo analizzato nei dettagli sia i dati della Malesia - la domenica sera avevamo solamente fatto un rapido riepilogo - che il programma di sviluppo della F10. Qui abbiamo alcune novità aerodinamiche che dovrebbero consentirci un passo avanti in termini di prestazione’.

Il punto è che non solo la Ferrari evolve, queste gare sono servite per capire cosa di meglio avessero le vetture per copiarlo, e sicuramente la rossa non è l’unica che si sta aggiornando: ‘Peraltro, mi aspetto che anche i nostri principali avversari portino degli aggiornamenti quindi è impossibile dire oggi dove potremo essere rispetto agli altri: lo scopriremo davvero soltanto sabato pomeriggio in qualifica. Abbiamo dimostrato di essere competitivi in tutti i tipi di circuito dove si è girato finora, sia in gara che nei test di febbraio, e non ci sono motivi per cui non sia così anche in Cina’.

La gara di Shangai sarà molto diversa da quella in Malesia, innanzitutto per una questione climatica, a Shangai fa decisamente più freddo e si rischia anche la pioggia, ma soprattutto per le caratteristiche del circuito: ‘Come sempre, sarà importante la qualifica, mentre bisognerà valutare con attenzione il comportamento delle gomme – spiega l’asturiano -, le stesse che avevamo in Australia e in Malesia, con temperature più fredde. Sarà importante portare a casa tanti punti per chiudere nella maniera migliore questo primo ciclo di gare fuori dall'Europa. Dopo l'appuntamento di Shanghai ci sarà una pausa più lunga del solito e sia noi piloti che le squadre potremo ricaricare le batterie in vista della stagione europea. Ne approfitteremo tutti, questo è sicuro’.

Insomma la Ferrari lancia la sua sfida, solo domenica però vedremo chi l’accetterà…

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019