Excite

Alonso vince il GP di Singapore, la Ferrari sprofonda

Fernando Alonso entra nella storia vincendo la prima gara notturna in Formula Uno. Nonostante partisse dalla quindicesima posizione ha sfruttato l'occasione che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio.

Incidente al box per Massa, la fotosequenza

Tutto è cominciato con l’ottima partenza di Felipe Massa che ha tenuto dietro Hamilton e il resto del gruppo. La gara proseguiva tranquillamente fino a quando Nelson Piquet Jr è uscito di pista urtando violentemente la sua Renault contro le mura di protezione.

La gara viene interrotta dall’ingresso della Safety Car e mentre che questo avviene i primi ad entrare nei box sono Rosberg e Kubica, gli stessi che verranno penalizzati più avanti per aver rifornito durante la chiusura della pitlane.

Massa entra per il rifornimento, ma a causa di un problema al bocchettone della benzina, il pilota parte trascinando con se tutto l’apparato con l’intero tubo (guarda la fotosequenza dell'incidente). Momenti critici per la Ferrari, perché oltre a rischiare un grave incidente con Suttil, il quale stava per rientrare ai box, Massa ha anche causato pericolo per l’intero personale che risiedeva ai box, tanto che un meccanico della Ferrari è stato investito e trascinato diversi metri dal tubo che pendeva dalla macchina. Fortunatamente il brasiliano accortosi del danno recato ha rallentato la sua vettura e aspettato che i meccanici sganciassero l’apparato per poter ripartire.

Tutto questo trambusto è costato a Felipe l’intera gara, perché oltre al tempo perso, il brasiliano verrà penalizzato con un drive-through da scontare ai box. Contemporaneamente il problema col bocchettone ha rallentato la sosta anche per l’altro ferrarista Kimi Raikkonen che perderà tempo e rientrerà a metà del gruppo.

Ad approfittare di tutto ciò è stato Fernando Alonso che avendo rifornito alcuni giri prima, si è ritrovato tra le prime file con un buon quantitativo di carburante. Lo stesso Hamilton è stato indietreggiato parecchie file dietro, ma fortunatamente è riuscito a risalire fino al podio.

La vetta della gara è cosi stata disputata tra Rosberg, Trulli ed infine Alonso che ha vinto. Nico Rosberg conclude la sua gara in seconda posizione tenendo dietro Hamilton che comunque ha ottenuto un buon risultato dato che in classifica piloti stacca Massa per ben 7 punti.

Massa conclude tredicesimo, mentre Raikkonen a quattro giri dalla fine del Gran Premio sbatte contro un muro e finisce la sua gara. Fisichella conclude quattordicesimo, mentre l’altro italiano, ovvero Jarno Trulli si è ritirato a causa di un problema tecnico.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017