Excite

Anche Tokio in lizza per le Olimpiadi 2016

Olimpiadi. Un fenomeno sportivo veramente ghiotto che catalizza su di sé le attenzioni di tutto il mondo, portando pubblicità, soldi e anche un’immagine nuova di posti lontani, che ovviamente vogliono fare bella figura.

E allora assegnate già le prossime Olimpiadi, infatti con le invernali di Vancouver 2010 e le estive di Londra 2012, ormai tutti si lanciano sul 2016, e una nuova nazione si è prepotentemente candidata oggi per ospitare questo evento: il Giappone. Secondo il premier nipponico Taro Aso, Tokio sarebbe la città ideale per disputare le Olimpiadi del 2016, e per rendere il tutto più concreto ha già invitato la commissione del Comitato olimpico internazionale, che tra oggi e domenica visiterà la città e la valuterà le strutture sportive presenti.

Certo non sarà facile, infatti a distanza di 45 anni dalle storiche olimpiadi di Tokio 1964, la città nipponica dovrà vedersela con 3 città in lizza mica da ridere: la prima è Chicago, spalleggiata a spada tratta dal Presidente Obama, c’è poi la calda Rio de Janeiro ed infine Madrid.

Come finirà questa diatriba è ancora tutto da vedersi, c’è anche la possibilità che qualche altra nazione si unisca ai giochi, anche se la candidatura del Giappone fa paura, perché da quelle parti li le cose si fanno veramente in grande e senza badare a spese…qualcuno si ricorda Pechino 2008?

Guarda le immagini della cerimonia d’apertura di Pechino 2008

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017