Excite

Anna Giordano Bruno, Nuovo record italiano Salto con l'asta

Anna Giordano Bruno è la nuova primatista italiana di salto con l'asta. La ragazza di "Assindustria Sport Padova", ha infatti superato l'asticella piazzata a 4.60, nella gara finale dei campionati assoluti italiani in corso a Milano.

Guarda le foto di Anna giordano Bruno

Anna Giordano Bruno ha migliorato di cinque centimetri il primato nazionale, stabilito da lei stessa lo scorso 27 luglio. "E' incredibile", ha esultato l'atleta di Assindustria Sport Padova dopo aver fallito i tre tentativi per salire oltre quota 4,65 metri: "E' stata una gara difficile ma salto dopo salto sono entrata in forma".

Anna è una 28enne friulana, nata a San Vito al Tagliamento, Pordenone, con la passione per la matematica. "Nella tesi di laurea (all'Università di Udine) e nel dottorato mi sono occupata di gruppi topologici" ha raccontato la Giordano Bruno in un'intervista rilasciata al sito Maddmaths "mentre ora sto studiando l'entropia algebrica (presso l'Università di Padova). Fin dall'inizio dei miei studi universitari ho preferito l'algebra. Poi nel secondo biennio mi è piaciuta molto anche la topologia, e così ho chiesto la tesi di laurea al Prof. Dikranjan, che poi ha continuato ad essere il relatore della mia tesi di dottorato".

"Finora, a parte rari casi", aggiunge Anna Giordano Bruno "i miei colleghi matematici che sanno della mia attività sportiva, hanno reagito positivamente; alcuni si sono sorpresi abbastanza del fatto che io faccia salto con l'asta. Parlandone scopro che molti hanno un'altra passione oltre alla matematica, e a volte proprio una passione sportiva. Nel mondo dell'atletica, sembra abbastanza strano che io faccia questo lavoro. In generale solo perché è atipico che a qualcuno piaccia la matematica; in particolare a molti sembra impossibile che io abbia scelto di non fare atletica da professionista, ma che voglia cercare di fare della mia passione per la matematica il mio lavoro, lasciando che l'atletica rimanga per me davvero uno sport, un'attività impegnativa e divertente. Per fortuna quando sto per saltare non mi capita mai di pensare agli schemi delle tensioni...".

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017