Excite

Annarita Sidoti morta a 44 anni, è stata campionessa del mondo di Marcia

  • Getty Images
Il mondo dell'Atletica italiana piange la morte di Annarita Sidoti. A soli 44 anni, l'atleta è stata stroncata da una grave malattia contro cui combatteva da anni con la tenacia che ha sempre mostrato, in gara come nella vita. La campionessa di Marcia è morta a Gioiosa Marea, in provincia di Messina, il suo paese natio. Lascia tre figli.

"Oggi è una giornata tristissima per l'atletica italiana. Le medaglie della Sidoti sono storia del nostro sport, ma in questo momento dobbiamo ricordare Annarita e quello che fino all'ultimo istante ha rappresentato come donna", ha detto il presidente Fidal (la Federazione di Atletica), Alfio Giomi, che ha aggiunto: "La sua grinta, la sua tenacia e quel sorriso che le illuminava il volto sono entrati nel cuore di tutti. Ho avuto la fortuna di essere capo delegazione della squadra azzurra in occasione dei suoi successi a Spalato e Budapest e l'immagine di lei che sventola, piena di gioia, un'enorme bandiera tricolore è un ricordo che in questo momento mi emoziona profondamente".

Il filmato della vittoria agli Europei di Budapest nel 1998

Nata il 25 luglio 1969, Annarita Sidoti è stata protagonista della Marcia (sulla distanza dei 10 km) per tutti gli anni Novanta. L'esordio agli Europei di Spalato (all'epoca ancora Jugoslavia) fu da sogno con la vittoria della medaglia d'oro. Nel 1992 ha cercato l'assalto al podio olimpico, ma a Barcellona ha dovuto accontentarsi di un comunque ottimo 7° posto. Il biennio d'oro della sua carriera è stato il 1997/1998, seguito dall'11° posto dell'Olimpiade di Atlanta '96.

Il dramma della sciatrice Simona Senoner

Nel '97, infatti, Sidoti ha conquistato la vittoria ai mondiali di Atene nella Marcia di 10 km. L'anno successivo ha trionfato sul traguardo degli Europei di Budapest. Nel 2002 ha abbandonato l'attività agonistica e nel 2009 ha ricevuto la terribile diagnosi di un cancro, raccontando la sua battaglia. Ma purtroppo oggi è arrivata la notizia che non avremmo voluto raccontare: Annarita Sidoti è morta, a soli 44 anni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018