Excite

Armstrong si arrende all’età, Tour finito!

Armstrong non ce la fa e perde ogni speranza di giocarsi questo Tour de France 2010. Nella tappa della tremenda salita di Les Gets l’eroe di questa gara alza bandiera bianca e prima di lasciarci gambe e polmoni su quella salita capisce che forse è il caso di lasciar perdere, dato che a 39 anni tenere ritmi così è praticamente impossibile. Lo avevamo visto stanco per tutto questo Tour ma come sempre pronto a lottare, finita la benzina però non rimane che un dichiarazione da campione a fine gara: ‘Il mio Tour è finito ma resto. Ho avuto una pessima giornata. Ora ne approfitterò e avrò il piacere di sostenere la squadra’.

In tutto questo chi fa il colpo grosso è Andy Schleck che ritrova fiducia nei suoi mezzi e dopo una gran frazione tiene dietro Contador (che lamenta di aver lavorato troppo ed essere spompo all’arrivo) nel momento decisivo e taglia il traguardo per primo esplodendo in una felicità mai provata, un po’ come quella del campione del mondo Cadel Evans che nonostante una caduta tiene duro e alla fine si prende con i denti la maglia gialla.

Tiene anche Ivan Basso che paga la fatica di una bella gara ma sempre sulla difensiva come se ci fosse nell’aria la sensazione che lui l’attacco lo abbia pianificato per dopo, sui Pirenei, ma il punto è che le Alpi ancora non sono finite, bisogna capire quanto fiato rimanga al vincitore del Giro d’Italia.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019