Excite

Atp World Tour Finals 2014: Federer è in finale con Djokovic, battuto Wawrinka in tre set

  • Getty Images

Roger Federer guadagna la sua nona finale al master di fine anno che da qualche anno si chiama Atp World Tour Finals. Per lo svizzero ci sono sei vittorie su otto finali disputate. In semifinale ha avuto la meglio in tre combattutissimi set sul connazionale Stanislav Wawrinka. In finale se la dovrà vedere con il numero uno al mondo Novak Djokovic che a sorpresa ha dovuto cedere un set in semifinale al giapponese Kei Nishikori, 6-1, 3-6, 6-0, il punteggio per il campione serbo.

L’incontro tra Federer e Wawrinka è stato molto equilibrato. Federer, che ha visto più volte la sconfitta in faccia, ha vinto con il punteggio di 4-6, 7-5, 7-6 (8-6). I precedenti parlavano tutti a favore di Federer ma il compagno di squadra di Coppa Davis ha elevato notevolmente il suo livello negli ultimi anni ed è perfettamente in grado di battere l’ex numero uno al mondo.

Leggi tutte le news su Roger Federer

Wawrinka parte meglio nel primo set e mette subito a segno il break. Federer è contratto e non riesce ad esprime il gioco che ha fatto intravedere in questa settimana londinese. Un’incertezza che gli sarà fatale perché il connazionale non avrà esitazioni e chiuderà il primo parziale in poco più di mezzora di gioco.

Il secondo set non è bellissimo ma Federer riesce a tenere agilmente il servizio fino al 6-5 quando fa valere la maggiore esperienza e porta a casa il secondo set. A questo punto nessuno giocherebbe un euro bucato sulla vittoria di Wawrinka ed invece il numero quattro al mondo piazza subito il break e si porta fino al 4-2. Nel settimo game Wawrinka va avanti 0-30 sul servizio di Federer ma non riesce a chiudere. Nonostante l’incertezza va a servire per il match sul 5-4. E’ un game epico, che vede Federer annullare ben tre match point. Sul secondo a dire il vero fa tutto Wawrinka che sbaglia una volee molto comoda.

Leggi le ultime notizie sul tennis

Dal cinque pari al tie break il passo è breve. Federer scatta bene e si porta sul 4-2, ma è Wawrinka ad avere il quarto match point della serata sul 6-5 e servizio Federer che però annulla e piazza un parziale di tre punti a zero che lo porta diretto alla finale contro Djokovic. Bello il gesto finale di Federer che non esulta nemmeno, grande rispetto tra i due svizzeri che la prossima settimana proveranno a regalare alla Svizzera la sua prima Coppa Davis.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019