Excite

Australian Open 2015: programma, date, favoriti e giocatori italiani nel torneo femminile e maschile

  • Tennis

E' terminata la lunga attesa di tutti gli appassionati della racchetta: dopo la sosta invernale, si è ripartiti con i grandi appuntamenti del tennis. Dopo lo spettacolare antipasto dei tornei di preparazione, che hanno visto Re Roger Federer vincere Brisbane e ottenere la millesima vittoria in carriera, ora si fa sul serio: dal 19 gennaio fino all'1 febbraio ci sono gli Australian Open.

E la prima bella notizia è che Rafa Nadal ci sarà. Nonostante l'offerta di una wild card per i tornei di Auckland e Sydney lo spagnolo ha deciso di dare forfait per concentrarsi pienamente sulla preparazione del primo Slam della stagione. In questi giorni resterà in Qatar: "Sono una persona che sa ascoltare i consigli - ha detto - ma oggi non ho nei miei pensieri né Auckland né Sydney".

Sebbene non possa essere al top della condizione, lo spagnolo è nel novero dei favoriti alla vittoria finale. In cima alla lista resta però Novak Djokovic: il serbo può iniziare la stagione nel migliore dei modi, in uno dei tornei che predilige. Speranze anche per Roger Federer, apparso in gran forma nel primo torneo stagionale. Notizie di pochi giorni fa sono invece i forfait di Tsonga e Cilic.

Le speranze italiane sono più che altro riversate sulle giocatrici del circuito femminile: Flavia Pennetta vuole bissare l'ottimo percorso fatto nell'edizione 2014, dove venne battuta solamente ai quarti dalla campionessa Li Na. Vogliono ben figurare anche Francesca Schiavone, Camila Giorgi, Karin Knapp, Sara Errani e Roberta Vinci, che nella passata stagione non riuscirono a superare il secondo turno (fatta eccezione per le ultime due, che arrivarono alla finale del torneo di doppio).

Guarda i migliori punti del torneo 2014

In campo maschile Fabio Fognini è chiamato a replicare il buon risultato del 2014, in cui riuscì a raggiungere gli ottavi di finale del torneo, prima di essere eliminato da Novak Djokovic. Attenzione anche ad Andreas Seppi che l'anno scorso venne eliminato al secondo turno. Chiudono l'elenco della spedizione azzurra Simone Bolelli e Paolo Lorenzi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018