Excite

Australian Open, Henin e Zheng nella storia, Nadal out!

Gli Australian Open stanno entrando nelle fasi più delicate e le prime due delle 4 semifinaliste del torneo hanno già un nome, Jie Zheng e Justine Henin. La notizia in sé stessa è la prestazione delle due atlete: nessuna delle due era comprese nelle teste di serie e addirittura la Henin è stata invitata grazie ad una Wild Card.

Justine è autrice di una prova fantastica contro Nadia Petrova, battuta per 7-6 (3) 7-5, proprio l’atleta che aveva eliminato l’altra grande rivelazione del 2009, quella Kim Cljisters che era riuscita ad imporsi su tutte agli US Open del 2009, anche lei una grande ex rientrata nel circus da vincitrice. Un match molto bello quello tra le due atlete che alla fine ha designato la Henin come avversaria dell’altra semifinalista, Jie Zheng, cinese che centra un risultato storico essendo la prima della sua nazione ad arrivare in questa fase del torneo in Australia, battendo tra l’altro un’avversaria molto tosta, la russa Maria Kirilenko.

Anche negli uomini c’è però chi trova la qualificazione al di là dei pronostici, ovvero il croato Marin Cilic che dopo quasi quattro ore di incontro ha avuto la meglio su uno dei favoriti per questo Slam, lo statunitense Andy Roddick che alla fine si deve arrendere sul punteggio di 7-6(4) 6-3 3-6 2-6 6-3. Per Cilic un match che è valso tantissimo: primo croato a raggiungere le semifinali in Australia, dalla prossima settimana entrerà nella top ten e prima semifinale di Slam raggiunta in carriera. Ad attenderlo ora in semifinale ci sarà Andy Murray che, complice il ritiro di Nadal per problemi al solito ginocchio (ritiratosi sul 6-3, 7-6, 3-0), si è guadagnato l'accesso alle fasi finali dell'Open.

Infine le ultime speranze azzurre si spengono le con Flavia Pennetta eliminata nel doppio in coppia con l'argentina Gisela Dulko: le due atlete si sono arrese alla statunitense Lisa Raymond e all'australiana Rennae Stubbs sul punteggio di 4-6 6-2 6-2.

 (foto © LaPresse)

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017