Excite

Australian Open, Pennetta out! Molto bene Errani e Garbin

Delusione in casa azzurra. Flavia Pennetta, dopo l’esordio vincente, è stata purtroppo eliminata al secondo turno degli Australian Open, ancora una volta contro Yanina Wickmayer alla quale bastano 1 ora e 26 minuti per fissare il punteggio sul definitivo 7-6 6-1. Risultato che purtroppo non era assolutamente atteso, dato che Flavia era in lizza per rientrare in top ten Wta, ma il tennis espresso questa volta non era all’altezza: Flavia cede il primo set nonostante la tenacia e nel secondo tiene finchè può fino a cedere il tie break e poi arrendersi. Un peccato.

Se però la Pennetta non riesce a concretizzare vanno alla grande tutte le altre azzurre, tanto che tutte è la prima volta che tutte le donne si qualificano alla seconda fase (dove la Pennetta è stata eliminata), mentre nessuno degli uomini riesce nemmeno a passare il primo turno. Alla grande Tathiana Garbin che contro la russa Elena Vesina (testa di serie n°28) si impone per 7-6 6-4, in un match davvero impegnativo dove l’azzurra però sfodera colpi precisi variando spesso la rotazione della palla. Il primo set è un inferno perché la russa nonostante sia sotto è avversario ostico, ed è solo grazie ad un errore su un rovescio che la Garbin riesce a capitalizzare il primo set. Nel secondo la russa è un è più arrendevole e al decimo gioco la storia si chiude: ora per Tathiana c'è la kazaka Yarolsva Shvedova, tosta ma abbordabile.

Molto bene anche Sara Errani che addirittura approda al 3° turno battendo in due set la russa n°59 Ekaterina Makarova: il primo set è tutto a favore della romagnola che chiude sul 6-2, il secondo parte male con un 2-0 secco per la russa, ma la Errani è motivata e con una serie di colpi recupera e fa salutare la Makarova. Nel prossimo turno incontrerà proprio la Wickmayer che ha eliminato Flavia Pennetta. Tra poco scenderà in campo anche Roberta Vinci che incontrerà l’americana mentre i match in programma per domani sono Brianti- Lisicki, Schiavone-Coin e Garbin-Shvedova.

Tutti i big avanti: passando facilmente il turno Kim Clijsters e Caroline Wozniacki, e allo stesso modo avanzano anche Svetlana Kuznetsova e Dinara Safina. Tra gli uomini alla grande Nadal che sembra rinato, anche se Lukas Lacko non è avversario con il quale fare seriamente i conti, e procede spedito anche Andy Roddick, ma qui è tutto come al solito.

 (foto © LaPresse)

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017