Excite

Baldini si ritira, 39 anni ed una vita dedicata all’atletica

L’aveva detto che sarebbe successo e alla fine è avvenuto, Stefano Baldini, 39 anni, ha convocato una conferenza stampa per dare l’addio ufficialmente all’attività agonistica, dopo tanti successi in carriera, primo fra tutti l'indimenticabile oro alle Olimpiadi di Atene 2004, ed iniziare una vita tutta nuova, sempre nello sport naturalmente.

Una piccola grande defezione è che ad oggi Baldini non riesce a trovare un suo degno erede: ‘Questo giorno doveva arrivare. Piangono tutti qui, tanto che si è messo a piovere. Sono stupito di quello che sono riuscito a ottenere, sono felice per la mia carriera, ma in Italia manca il mio erede’. E allora ecco la scelta di ricominciare proprio dai giovani: ‘Per adesso lavoro nel settore giovanile della Fidal, ma sono pronto a imparare nuove cose. L'atletica italiana sta arrancando un po', per adesso certi risultati vengono solo sognati. C'è tanto da lavorare’.

Lo vedremo correre ancora una volta, ma sarà davvero l’ultima, sabato in occasione del Giro al Sas a Trento: ‘Ho fatto delle scelte che sono state spesso rischiose, ma che mi sono servite per raggiungere un livello internazionale’.

 (foto © LaPresse)

Guarda l’oro di Baldini ad Atene 2004

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019