Excite

Basket, Europei 2011 nella mani dei nostri Nba!

Fuori tutti gli azzurri dai play off Nba allora è normale che si cominci a parlare di Nazionale per Gallinari, Belinelli e Bargnani. Neanche a dirlo i tre azzurri impegnati nel campionato americano sono al centro delle attenzioni di coach Pianigiani e anche loro pare vogliano tornare in Italia per prepararsi al meglio agli Europei del 2011.

Ma prima ci sono le qualificazioni ed il Gallo vorrebbe esserci, o almeno lo spera dato che le ultime 3 estati le ha passate a curarsi tra un infortunio e l’altro: ‘Dopo tre estati che salto la Nazionale per infortunio - confessa il Gallo a Sky Sport24 - voglio stare col gruppo e giocare, la voglia è tanta, vediamo cosa succederà. Non ho ancora sentito Pianigiani ma ho parlato con Pittis e Meneghin. Abbiamo parlato della situazione ma non ho ancora deciso niente, le decisioni le prenderò quando tornerò in Italia e ci incontreremo faccia a faccia. Il nodo? Bisogna considerare che la stagione Nba non è semplice e New York e io ci affacciamo a una stagione importante, con molte aspettative, bisogna considerare queste cose. Il bilancio personale di quest'anno è molto positivo, lo scorso anno sono stato fermo per infortunio e volevo provare a me stesso di poter reggere fisicamente 82 partite, ne ho giocate 81 su 82 e sono contento’.

E contento lo è anche Dino Meneghin, presidente della Fip, anche se non ha intenzione di dare per certa la presenza delle tre stelle Nba soprattutto durante le qualificazioni agli Europei: ‘Hanno terminato la stagione e stanno rientrando in Italia, dove incontreranno coach Pianigiani. Bisognerà capire quali sono le loro condizioni fisiche, come fare a metterli nelle migliori condizioni possibili, ci sono dei problemi ma cercheremo di risolverli venendo incontro alle loro esigenze C'è la volontà dei giocatori di essere a disposizione della Nazionale – continua sempre ai microfoni di Sky Sport 24 - sono consapevoli che c'è tra i tifosi italiani la grossa attesa di vederli in campo, sanno l'importanza delle qualificazioni ma ci sono delle cose che dovremo chiarire e verificare. Parlare solo dei tre giocatori Nba è riduttivo, bisognerebbe parlare degli altri nazionali che militano nel campionato italiano, fermo restando che i tre Nba saranno un valore aggiunto’.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019