Excite

Basket, finale scudetto 2013 Roma-Siena. Si inizia stasera

  • Getty Images

Virtus Acea Roma e Montepaschi Siena si contendono al meglio dei sette match lo scudetto numero 91 della pallacanestro italiana. Una finale a sorpresa, che, a partire da questa sera e al meglio dei sette match, mette di fronte i toscani guidati da Luca Banchi, alla ricerca del settimo tricolore consecutivo, e i capitolini di coach Marco Calvani, che sogna di regalare ai giallorossi il secondo scudetto dopo quello, ormai ingiallito, datato 1983.

Stasera dunque, ore 20.15, al PalaTiziano di Roma ci sarà la prima palla a due di una finale che manca dal 2008: allora finì molto male per la Virtus, piegata 4-1 dallo strapotere di Siena.

Stavolta si attende molto equilibrio. Roma (terza nella regoular season) ha infatti dalla sua il fattore campo (per la prima volta Siena ,quinta in campionato, è approdata all'ultimo atto di questa stagione senza questo vantaggio).

IL CAMMINO - Per la prima volta lo scudetto si assegna sulla base di una finale lunga, potenzialmente, sette match. Sin qui Roma ha battuto ai quarti la Trenkwalder Reggio Emilia (4-3) e in semifinale la Lenovo Cantù, in un'altra maratona durata sette gare.

Cammino altrettanto tribolato per la Montepaschi Siena, finita al settimo match sia contro la Armani jeans Milan (quarti) che al cospetto di Varese (semifinale).

DATOME - Tra i protagonisti più attesi Luigi Datome. Pronto a trascinare i giallorossi, l'ala di Roma è intervenuto, a mezzo Twitter, sulle voci che lo vogliono quale nuovo acquisto dei Boston Celtics. "La notizia di oggi riguardante il mio futuro non ha alcun tipo di fondamento. Vi abbraccio, peace", ha scritto.

LA DIRETTA - Infine, un occhio alle dirette Rai. Questo è il calendario per le prime quattro gare, il minimo per strappare lo scudetto: gara1 martedì 11, RaiSport2, ore 20.15; gara2, giovedì 13, RaiSport1, 20.15; gara3, sabato 15, RaiSport2, 20.15; gara4, lunedì 17, RaiSport1, 20.45. Differite notturne in programma su La7D e Sportitalia2.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017