Excite

Basket: Gianni Petrucci eletto numero uno Fip, "Sarò il presidente di tutti"

  • Getty Images

Gianni Petrucci è il nuovo presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. Ad eleggerlo – con 5450 voti favorevoli su 5750, pari al 94,78% - è stata questa mattina la 44/a Assemblea generale della Fip riunita all'Ergife Palace Hotel di Roma. Petrucci, oggi candidato unico e numero uno dello sport italiano negli ultimi 14 anni, aveva già guidato la Federbasket dal 1992 al 1999, e succede a Dino Meneghin.

"Ringrazio tutti per il sostegno, sono commosso perchè ho ricevuto più voti dell'altra volta, eppure sono passati vent'anni- ha detto Petrucci subito dopo la rielezione -Il vostro cuore è rimasto lo stesso, ma la mia emozione è aumentata. Sarò il presidente tutti. Tornare non è facile, e non sono un'aquila, ma mi impegnerò come sempre e collaboreremo in tutto".

Parole di ringraziamento invece per il presidente uscente Dino Meneghin "che rimarrà con noi con un incarico importante". "Davanti a me ci sono tante sfide da affrontare e io sono pronto a farlo", ha assicurato Petrucci.

"Sarebbe pleonastico dirlo ma il mondo del basket voterà Pagnozzi. - ha concluso il neo-presidente della Fip esprimendo così il proprio sostegno al segretario generale, Raffaele Pagnozzi, candidato alla guida dello sport italiano - Ma anche senza di me avrebbe fatto la stessa scelta: Pagnozzi è l'ideale presidente del Coni perché da tanti anni lo sta facendo". Petrucci ha, poi, ribadito: "Lunedì andrò al Coni a dimettermi e il Comitato sarà gestito dal vicepresidente Riccardo Agabio fino alle elezioni".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018