Excite

Basket, la Spagna di Scariolo è campione d’Europa

85-63 sulla Serbia e la Spagna di Sergio Scariolo si aggiudica i campionati europei di basket. Nella finale di Katowice in Polonia, la Spagna succede alla Russia vincendo il suo primo titolo europeo, che unito a quello Mondiale e a quello di vicecampione olimpico, fanno della Spagna la nazionale più forte a livello europeo e mondiale.

Partita subito in avanti per la Spagna che concede poco o nulla agli avversari, 13-5 dopo 6 minuti fanno capire che la Spagna non ha alcuna intenzione di lasciare per strada questo trofeo, nonostante la Serbia cerchi di aggrapparsi alle giocate di Teodosic, l’unico pericoloso con le sue entrate, ma Navarro è scatenato e la Spagna nel primo quarto è già avanti 24-14.

Nel secondo quarto la Serbia sembra più motivata, ma dura poco, perché la Spagna è precisa e dopo 4 minuti il punteggio è già cambiato di nuovo, 34-18 per gli iberici con Fernandez e Gasol che scendono in cattedra, andando a chiudere il secondo quarto sul 52-29. Al rientro dagli spogliatoi qualcosa è cambiato specie in Velickovic che ce la mette tutta per evitare l’umiliazione, ìnsieme anche a Krstic, così sembra che la Serbia sia di nuovo in gioco ed il punteggio si trasforma, siamo sul 58-44. Ma arriva l’ultimo quarto e la Spagna si sveglia, 9-0 il parziale di inizio e poi via lisci fino alla vittoria arrivata appunto per 85-63: la Spagna è campione d’Europa, e per l’Italia che ha fatto la sua magra figura, l’unica consolazione è che alla guida della squadra iberica ci sia l’italiano Scariolo.

Terzo posto per la Grecia infine che batte la Slovenia per 57-56 in un finale al cardiopalma (Mvp del match Sofokolis Schortsanitis con 23 punti, mentre 16 ne ha segnati Jaka Lakovic per la Slovenia).

Tabellini SPAGNA-SERBIA 85-63 :

Spagna: Ricky Rubio 10, Navarro 12, Rudy Fernández 13, Garbajosa 3, Pau Gasol 18, Llull 5, Felipe Reyes 7, Claver 2, Marc Gasol 6, Cabezas 7), Mumbru.

Serbia: Tepic 2, Teodosic 5, Tripkovic 15, Velickovic 15, Krstic 12, Raduljica 6, Paunic 1, Bjelica, Markovic 2, Perovic 4, Macvan.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017