Excite

Basket, l’Italia è fuori dagli Europei

Niente da fare per l’Italia del basket, sempre più deludente, sempre più giù. Dopo lamancata qualificazione agli Europei per mano della Francia il 14 agosto scorso, arriva anche la beffa contro la Finlandia, che ci batte dopo 44 anni per 89-95. Non c’era nulla in palio in questo match di ripescaggio per l’Europeo (promossa la Francia che ora sfiderà il Belgio o Bosnia per l’ultimo posto in Polonia), ma il punto è che una nazionale così non s’è mai vista.

Aggrappata a Bellinelli e Amoroso, 26 punti il primo, 21 il secondo, l’Italia si fa schiacciare anche dai finnici, specie da Koponen, che con i suoi 26 punti fa la differenza, come la fanno anche la pioggia di triple messe a segno da Mottola e Rannikko, punti che alla fine si pagheranno tutti. Se poi consideriamo i troppi errori, fatti tra l’altro con una squadra tenace ma assolutamente di basso profilo come la Finlandia, c’è da mettersi le mani nei capelli, e Recalcati ha già individuato i punti deboli del nostro team: "La partita si può spiegare con la nostra cattiva difesa - il commento finale del ct Charlie Recalcati - Abbiamo concesso troppo ai nostri avversari soprattutto nel tiro da tre. In Finlandia abbiamo vinto limitandoli proprio nel tiro dalla distanza, ma questa volta non ha funzionato la nostra transizione difensiva. Non potevamo sperare di vincere subendo così tanto. Il bilancio resta negativo. Non tanto per la mancata qualificazione, preventivabile, ma per il modo in cui è avvenuta".

Gli azzurri, eliminati dalla corsa alla rassegna continentale, cedono nel finale ai finnici per per 95-89 chiudendo al terzo posto nella classifica del Gruppo B, ma Recalcati conclude con una speranza per il futuro: "Ora è forse fin troppo facile e superficiale l'equazione giocato male-lavorato male. Non si può giudicare guardando una sola partita. Chi è preposto a giudicare il nostro lavoro dovrà farlo a partire dal 5 luglio valutando tutte le varie situazioni".

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017