Excite

Basket: Nba, Miami campione. Lebron è il re!

  • Infophoto

Dopo le finali Nba perse nel 2007 e nel 2011, Lebron James non è più un re senza corona. Nella notte, infatti, l'asso del basket mondiale ha trionfato con i suoi Miami Heat, regalando alla franchigia della Florida il secondo titolo.

Miami ha superato anche in gara 5 gli Oklahoma Thunder chiudendo agevolmente la serie, pur aperta con una sconfitta sul 4-1.

La gara decisiva della Nba 2012 si è chiusa con un 121-106 che ha visto straordinario protagonista l'ex di Cleveland, non per niente giudicato "Most Valuable Player" della stagione regolare, autore di 26 punti, 11 rimbalzi, 13 assist.

Sugli scudi pure Chris Bosh, altro asso ingaggiato nella faraonica campagna acquisti del 2010, bravo a mettere a segno 24 punti e 7 rimbalzi. 20 punti e 8 rimbalzi è lo score di Dwyane Wade, dal 2003 "bandiera" degli Heat. Momento decisivo del match

Incontenibile la gioia del numero 6 degli Heat. "Questa vittoria ha giustificato una scelta dura, quella di lasciare Cleveland due anni fa. Dopo aver fallito l'appuntamento con la vittoria lo scorso anno e nel 2007, era proprio ora di vincere. Adesso ci attende un futuro in cui i successi saranno ancora tanti".

Si è conclusa così una stagione estremamente travagliata per la Nba, aperta con lo sciopero, il cosiddetto "lockout", indetto dall'associazione giocatori per sollecitare il rinnovo del contratto collettivo.

Una serata che ha paralizzato la Nba per sei mesi: il campionato di basket più spettacolare al mondo ha avuto inizio solo il 25 dicembre, richiamando in patria tutti quei cestisti fuggiti a giocare all'estero in attesa di una svolta.

Il risultato è stato un torneo complesso, per larghi tratti poco spettacolare, con tante partite racchiuse in pochi giorni che hanno generato caterve di infortuni (per info chiedere ad Andrea Bargnani).

I playoff hanno comunque ristabilito il primato del campionato a stelle e strisce quale fucina di pathos e show, regalando emozioni agli spettatori ed una corona per Lebron, finalmente King James.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019