Excite

Basket, Montepaschi Siena campione d'Italia, Roma ko. E' il 7° scudetto consecutivo

  • Facebook

Il basket italiano non cambia padrone: la Montepaschi Siena ha conquistato il settimo scudetto consecutivo battendo a domicilio l'Acea Roma e chiudendo così la serie della finale play-off sul 4-1. Per il club toscano si tratta dell'ottavo titolo della sua storia.

Guarda le foto dei quattordici campioni

Gara 5, quella che ha proiettato i toscani nella leggenda, si è chiusa sul 63-79. Che non sarebbe stata serata, la squadra di Calvani lo capisce dopo appena 2', quando Hackett e compagni piazzano subito un allungo: 3-8.

I giallorossi si riportano in parità, 8-8, ma non basta: Banchi rimette il muso avanti alla fine del primo quarto, andando al riposo sul 13-15. L'inzio del secondo tempo è da incubo per l'Acea Roma: Siena va avanti 13-23, con un parziale, 8-0, che è tutto un programma.

L'Acea però non si abbatte e, nonostante tutto, si riporta in parità, chiudendo 33-33 a metà partita. Siena è caparbia e nel terzo quarto scappa di nuovo, grazie alle bombe di Janning e Carraretto, stavolta per una fuga che regalerà la vittoria: 47-60 al 30'.

Nel quarto tempo non c'è spazio per una rimonta che avrebbe avuto del clamorosa, vista la verve biancoverde. Siena gestisce il punteggio e Datome non basta a Roma: 63-79 il finale.

LUCA BANCHI - "Sapevamo di andare incontro ad una stagione di grandi cambiamenti per noi, ma abbiamo saputo adattarci. Noi non volevamo essere quelli del passato,pur prendendo a modello gli anni che hanno regalato a Siena tantissimi successi, volevamo essere un'altra cosa e ci siamo riusciti. Per Siena si tratta del settimo scudetto consecutivo, per me è il primo. Sono emozionatissimo".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017