Excite

Basket, Turchia-Italia 82-83. Azzurri primi nel girone di qualificazione agli Europei

  • Infophoto

Italia settebellezze. Sin troppo facile il gioco di parole con l'Italia di Pianigiani, capace di infilare sette vittorie su sette, conquistando così il primo posto nel girone di qualificazione agli Europei di basket.

Guarda il video

La settima vittima è di quelle eccellenti: la Turchia, battuta peraltro a domicilio al termine di una partita disputata in un clima, e qui non v'era dubbio alcuno, infuocato.

Ancora una volta gli azzurri si sono imposti in rimonta, ma stavolta, quando i padroni di casa hanno raggiunto il massimo vantaggio di 18 punti (sul 42-24), il match pareva davvero segnato in favore della nazionale allenata da Bogdan Tanjevic.

Invece proprio nel momeno più difficile l'Italia ha saputop ritrovarsi, riuscendo ad essere più forte della bolgia di Kayseri. Nel terzo tempo azzurri ancora sotto (70-59), ma ci pensano Aradori e Datome a rimettere la partita in carreggiata.

Nel finale la Turchia è avanti di 1 (82-81) quando proprio Datome piazza il tiro vincente, quello che fissa il punteggio sull'82-83 italiano. C'è solo il tempo per un time-out ed il tiro, senza esito, di Arslan.

"Abbiamo giocato una grande partita", dichiara Pianigiani "in una grande atmosfera. Sono esperienze da fare, soprattutto per i giocatori. Non avevamo la migliroe formazione, giacché mancava Cusin, ma abbiamo cercato di rimanere aggrappati alla partita per cercare la carta folla, Gallinari come cinque. Ci è andata bene. Alla fine del girone manca solo unapartita, sarebbe importante finire imbattuti, ma ci toccherà superare la Bielorussia".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020