Excite

Basso è un treno, suo lo Zoncolan! Grande Liquigas

Che spettacolo Ivan Basso! Gli mancava una vittoria dal 2006 al Giro d’Italia e se l’è andata a prendere proprio oggi, sullo Zoncolan, dopo una tappa giostrata alla grandissima dalla sua Liquigas. Nessun attacco nei tanti Gpm di oggi perché lo scopo era arrivare alla fine freschi, pronti ad attaccare lo Zoncolan e così è stato, con il capitano testa a testa con Cadel Evans, unico superstite accanto a lui, che però a 3km dall’arrivo scoppia (1’19’’ al traguardo) quel tanto che basta per esaltare le doti di Basso che si prende la tappa.

E quindi ancora Liquigas-Doimo dopo la tappa di ieri giù dal Montegrappa vinta da Nibali che anche oggi ha fatto un gran lavoro come il resto della squadra che ha dato tantissimo per preparare la strada di Basso, il quale ha sfruttato alla grande il lavoro di tutto il suo team, fortissimo oggi. Team dal quale non ha potuto essere supportato la maglia rosa Arroyo, solitario nel suo difficile arrivo allo Zoncolan con un ritardo di 3’52 ma che comunque gli consente di mantenere la maglia da n°1 ma con un grande dispendio fisico che si farà presto sentire.

Deludente Carlos Sastre, 4° posto a più di 2', ma da lui qui ci si aspettava una gran prova mentre ancora sensazionale Michele Scarponi che fino alla fine protegge il suo terzo posto (1’31’’ all’arrivo) dopo una scalata solitaria alla Zoncolan tallonato sempre a pochi secondi dietro da Nibali (che cede solo negli ultimi 2 km), Vinokourov e Cunego: che bel finale con tutti i big.

Nello stadio dello Zoncolan Basso è accolta da eroe, ancora una volta questa tappa ha fatto la differenza con la sue selezione, e ora la classifica si riapre, Basso è a 3'33'' dalla maglia rosa, ma alle sue spalle ha una squadra che fa paura! Erano 4 anni che Basso sognava questa tappa, ora non resta che voler vincere davvero questo Giro d’Italia 2010: domani la cronoscaltata a Plan de Corones, qui può arrivare la conferma ed il sorpasso.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019