Excite

Andiamo in bici: ma in Mtb!

La bici Mtb, abbreviazione di Mountain bike, nasce negli Stati Uniti tra gli anni '60 e '70, diventando poi un vero cult nel corso degli anni '80 in tutto il mondo. Inizialmente fu pensata solo per i percorsi fuoristrada, costruita con pochi ma robusti elementi meccanici in grado di resistere alle sollecitazioni dello sterrato o delle acrobatiche evoluzioni dei più coraggiosi: perfetta per fare sport, divertirsi e al tempo stesso essere a contatto con la natura, anche quella più selvaggia. Oggi la Mtb viene prodotta invece in svariati modelli, con tecnologie sempre più avanzate e dedicate all'uso che se ne vuol fare, sia in città che fuori.

Un passo fondamentale da compiere per entrare nel mondo della Mtb, è capire quale modello si adatta di più alle nostre esigenze, a seconda dell'uso che se ne vuol fare. Sarà quindi importante scegliere tra i vari modelli da città (city bike), da discesa (downhill), cross country eccetera. Importantissimo è anche tener conto della taglia della Mtb, essa cambia a seconda della statura di chi la "cavalca"!

Chiunque voglia avvicinarsi a questo sport, troverà una vasta gamma di modelli per tutti i tipi di tasche. Dalle city bike più comuni che possono costare poche centinaia di euro, alle Mtb professionali in titanio e alluminio, leggerissime ma molto resistenti, che possono arrivare a costare anche 7.000,00euro. Le marche più rinomate in questo settore sono ormai da anni la Cannondale, la Scott e la Specialized.

Al novello Mountain biker che vuole cimentarsi con questo mito a due ruote e non vuole badare a spese, non resta che recarsi nei negozi specializzati di bici per poter ricevere un'assistenza competente e personalizzata nella scelta del modello, i materiali e gli accessori. Se si vuol spendere un po' di meno invece, ci si può rivolgere tranquillamente a qualsiasi catena di negozi di articoli sportivi, optando per un modello già assemblato e pronto all'uso. Tuttavia il modo per risparmiare di più nell'acquisto di una mountain bike resta la rete con eBay. Qui è possibile trovare numerosi venditori professionisti che applicano ottimi sconti ai prodotti venduti, potendo acquistare in sicurezza e risparmiando.

Non ci resta che scegliere il modello migliore per noi, inforcare la nostra Mtb e...... Buona Mountain bike a tutti!

 (photo © Dirt 4 life)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019