Excite

Gazelle, le mitiche biciclette olandesi in vendita in Italia

Le chiamano le "Rolls Royce a due ruote", sottolineando così l'affidabilità e la classe del prodotto, così come il suo status di culto. Praticamente, il non plus ultra del settore. Parliamo delle Gazelle, le mitiche biciclette olandesi, da non molto in vendita anche in Italia.

Situata a Dieren, fondata nel 1892, la Royal Dutch Gazelle (www.gazelle.nl) è la più grande e antica fabbrica di biciclette dei Paesi Bassi, con 550 operai a servizio e una produzione di ben 300.000 pezzi l'anno, per un totale di 13 milioni di biciclette vendute nei suoi 119 anni di storia. Tecnologia e comfort sono da sempre le cifre di questa casa, insieme ad un design morbido e sobrio, per una bicicletta dal gusto decisamente classico, elegantissima ma assolutamente popolare, niente affatto snob. Non è dunque un caso se la Gazelle  proprio di recente è stata votata dagli olandesi come la loro bicicletta "di fiducia".

La Noord (No Ordinary Cycle) di Vicenza è diventata da non molto importatore esclusivo per l'Italia di queste bici olandesi. Nel suo listino più di 30 modelli - da città, da trekking, da corsa -, tra cui la Chamonix Innergy, vincitrice nel 2009 del prestigioso premio Dutch Bike of the Year, innovativa bici elettrica a "pedalata assistita", ovvero una bicicletta dotata di un piccolo motore a batteria in grado di aiutare la pedalata del ciclista, riducendo lo sforzo fisico anche del 50%. Con telaio in alluminio, manubrio regolabile, portapacchi e borse di serie, la Chammonix Innergy è disponibile sia in versione per uomo sia in versione per donna, ad un prezzo di circa 2000 euro. Più economica la Toer Populair (circa 700 euro), forse il modello più rappresentativo della casa, dal disegno classico e inconfondibile, già in commercio nel 1912, ed oggi riproposto come un tributo alla propria leggenda.

Per sapere dove queste biciclette olandesi sono in vendita, è sufficiente consultare la sezione "Rivenditori" del sito ufficiale della Noord all'indirizzo www.noord.it. Oltre che in Veneto, la Noord distribuisce le bici Gazelle in Toscana, Trentino-Alto Adige, Lazio, Liguria, Sicilia, Lombardia e Piemonte.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020