Excite

Bjoerndalen diventa leggenda del Biathlon

Ole Einar Bjoerndalen, è questo il nome dell'atleta più titolato di ogni epoca nelle discipline invernali che entra da oggi nella leggenda dello sport mondiale.

Con il terzo successo di oggi conquistato nella prova sui 20 km di Biathlon ai Mondiali di Pyeongchang, l’atleta si porta a casa il tredicesimo titolo iridato in carriera, portando ad 87 le vittorie, comprese quelle nello sci di fondo , il suo palmares impressionante, una in più dello svedese Ingemar Stenmark, dominatore dello sci alpino tra il 1975 e il 1983.

Bjorndalen, nonostante le tre penalità al tiro che gli sono valse altrettanti minuti di ritardo, è riuscito a precedere il tedesco Christoph Stephan di 14”, ed il croato Jakov Fak di 17". "Ho avuto delle difficoltà al tiro – ha raccontato all'arrivo Bjoerndalen - ero affaticato nel fisico e nella testa e credevo di non riuscire in questa tripletta". Ma non è tutto, infatti in questa caccia al record ce n’è un altro al quale Bjoerndalen potrebbe ambire: se vincesse infatti anche la prova con "partenza in linea" di sabato sarebbe il primo della storia a ottenere quattro ori individuali nel corso di un'edizione di un Mondiale.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017