Excite

Blog alle Olimpiadi, libertà limitata

Uno degli argomenti caldi relativi alle Olimpiadi in Cina è quello della libertà di espressione. Si temevano limitazioni, come poi confermato da un documento del Comitato Olimpico Internazionale.

Si chiama "IOC Blogging Guidelines" ed è una sorta di guida riferita ai blogger. Interessante l'apertura verso il mondo dei blogger, finalmente riconosciuti e non più assimilati ai giornalisti: "Bloggare - dice il CIO - è una legittima forma di espressione personale e non una forma di giornalismo".

Ecco i 10 punti del documento ufficiale del CIO (scarica il PDF), rivolto agli atleti e più in generale a tutti gli accreditati alle Olimpiadi:

1 - Definizione di blog: il blog è un sito web sotto forma di diario

2 - Informazioni personali: i blog devono contenere fatti personali e non interviste o storie relative ad altre persone accreditate.

3 - No audio-video: il CIO ha i diritti esclusivi per tutti i media, dunque non possono essere pubblicati suoni o filmati relativi a gare, cerimonie di apertura/chiusura/premiazione, allenamenti o registrate nel Villaggio Olimpico e nel Centro Media.

4 - Fotografie: le uniche fotografie permesse sono quelle in cui appare l'autore del blog: niente competizioni o altre persone ritratte.

5 - "Olympic" parola esclusiva del CIO:. "Olympic" "Olympic Games", "Olympiads", "Olympic Team" e simili sono tutte parole bandite.

6 - Pubblicità: è vietato ogni tipo di contenuto pubblicitario. In pratica se ci sono foto in contesti olimpici non possono essere mostrati altri marchi.

7 - No ad esclusive: gli accreditati non possono accordarsi con alcuna azienda durante il periodo olimpico.

8 - Nomi di dominio: i siti web dei blogger non possono contenere nel dominio la parola "Olympic" o simile.

9 - Link: i blogger sono invitati a linkare i siti ufficiali delle Olimpiadi.

10 - Assunzione di responsabilità: i blogger hanno piena responsabilità su tutto ciò che scrivono.

Chi viola il decalogo rischia di vedersi tolto l'accredito per rimanere al Villaggio Olimpico, e dunque potrebbe essere costretto a non partecipare alle competizioni.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017