Excite

BMW Oracle apre l'Act 13 con una vittoria

Comincia con una spettacolare regata di flotta questo 13° Act di Coppa America. Vincono gli americani di BMW Oracle con una ottima scelta tattica che consente il sorpasso su Alinghi nell'ultimo lato di poppa.

Un salto di vento a destra regala un finale thrilling proprio a poche centinaia di metri dall'arrivo. Alinghi (4°) perde il secondo posto e viene sorpassata dai sudafricani di Shosholoza (2° posto) e Mascalzone Latino (3°), seguono Emirates Team New Zealand (5°), United Internet Germany (6°), Luna Rossa (7°), Desafio Espanol (8°), Areva Challenge (9°), +39 (10°), China Team (11°) e Victory Challenge (12°).

Incredibile gara per +39 che si presenta primo alla seconda boa di bolina e perde tutto il suo vantaggio nell'ultimo lato di poppa.

Alinghi, con Ernesto Bertarelli a bordo, sbaglia la partenza presentandosi in anticipo sulla linea rispetto al segnale e perde posizioni. Tutti i big della flotta (Alinghi, BMW Oracle, Luna Rossa e New Zealand) scelgono il lato sinistro del campo di regata. Grande intuizione invece di Iain Walker, tattico di +39, che fiuta un salto di vento a destra che rende favorevole quindi il lato destro. La scelta paga e +39 passa per primo alla boa di bolina. La prima posizione viene difesa per tutto il lato di poppa e anche per la seconda bolina. A questo punto però il vento cambia ancora favorendo le altre imbarcazioni, +39 rompe anche lo spi e la sua regata è ormai compromessa. A questo punto è Alinghi che comanda ma viene superata da Oracle che compie una grande manovra in un incrocio mozzafiato. BMW Oracle difende il primo posto fino alla fine mentre Alinghi sarà infilata dai grintosi sudafricani di Shosholoza e dall'ottimo Vasco Vascotto su Mascalzone Latino. Delusione per Luna Rossa e Team New Zealand, prova incolore per entrambi.

E' stata una gara molto tattica, a causa della varibilità della direzione del vento, la differenza è stata fatta dalle scelte degli equipaggi (e anche un po' dalla fortuna). Meno determinante, almeno per oggi la differenza tra le prestazioni delle varie barche.

Non disputata la prevista seconda prova a causa dell'inaffidabilità del vento che non consentiva di posizionare adeguatamente il campo di regata.

Un'immagine della partenza, Alinghi in basso gira attorno alla barca comitato per ripetere la partenza.
Altre spettacolari immagini in una giornata dai colori molto particolari.


























Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017