Excite

BMW Oracle Racing

BMW Oracle è il team americano finanziato dal fondatore dell'azienda di software Oracle Larry Ellison. Sotto la bandiera del Golden Gate Yacht Club di San Francisco BMW Oracle è alla seconda sfida di Coppa America. Nel 2003 infatti arrivò in finale nella Louis Vuitton Cup (la competizione che elegge lo sfidante per l'America's Cup) e fu sconfitta proprio da Alinghi che poi ha vinto la Coppa.

USA 87 e USA 98 sono le due barche con le quali BMW Oracle potrebbe affrontare la competizione e saranno mostrate a chiglia scoperta a partire dal 1° Aprile, "unveiling day" ossia il giorno a partire dal quale non sarà più consentito coprire gli scafi quando sono tirati in secco e quindi rivelare ai concorrenti i segreti della propria barca.

I personaggi più importanti del team sono, oltre a Larry Ellison, finanziatore e membro del pozzetto, Chris Dickson Skipper, e altri velisti molto esperti come Bertrand Pacé, Gavin Brady, Rod Dawson, Eric Doyle, Peter Isler, Sten Mohr, Ed Smyth.

Assieme a Emirates New Zealand e Luna Rossa, BMW Oracle è una delle candidate a sfidare Alinghi.
Negli Act finora disputati BMW Oracle è l'unica che ha sempre battuto tutte le imbarcazioni che la seguono in classifica, mentre la percentuale di vittorie nei confronti di Luna Rossa e New Zealand è del 50%, la partita è ancora molto aperta.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017