Excite

Bolt super, oro nei 200 e nella 4x100. Di Martino bronzo

Dopo l’incredibile successo nei 200 metri con il tempo di 19''40 Usain Bolt trascina la sua Giamaica anche al successo nella staffetta 4x100 maschile dove insieme ai giamaicani Nesta Carter, Michael Frater, Yohan Blake trova anche il nuovo primato mondiale in 37''04 davanti alla Francia (Tinmar, Lemaitre, Lesourd e Vicaut), ed a St. Kitts and Nevis (Rogers, Collins, Adams e Lawrence).

Il fenomeno della velocità non dimentica certo l’errore che gli è costatao la medaglia nei 100, ma forse anche questa esperienza gli è servita: ‘Ho commesso un errore ma sono tornato per dimostrare al mondo che sono ancora il migliore - ha detto Bolt dopo la gara -. Non sono ancora una leggenda, il prossimo anno andrò a Londra per fare qualcosa di straordinario. I 100? E' stata tutta colpa mia, ma ho imparato la lezione e sono ripartito’.

Chiude invece al 5° posto l’Italia che a causa di un cambio sbagliato non riesce a raggiungere il podio, una delusione nella quale comunque il ct Fabio Cerruti trova del buono : ‘Il nostro piazzamento è di buon auspicio per il prossimo anno’.

C’è però un’Italia che festeggia, quella di Antonietta Di Martino che porta a casa la prima ed unica medaglia per i nostri colori, un bronzo importantissimo nel salto in alto trovando i due metri, abbastanza per chiudere alle spalle della medaglia d’oro andata alla russa Anna Chicherova, che si è imposta con la misura di 2,03 ed alla croata Blanka Vlasic, campionessa uscente: ‘Questa estate, invece, è stata particolare, oltre all'infortunio è mancato improvvisamente mio nonno – ha raccontato la Di Martino -. Non è stato semplice uscirne, ma senza questi problemi, penso che avrei avuto il record italiano nelle gambe. Ora penso a Londra. Spero di arrivare all'Olimpiade con la tranquillità di prepararmi come si deve’.

Infine chiude la giornata la notizia della medaglia d’argento di Caster Semenya, che da campionessa uscente lascia il titolo alla russa Mariya Savinova che si è imposta in 1'55"87; bonzo alla keniana Janeth Jepkosgei Busienei in 1'57"42.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020