Excite

Boxe: Mayweather batte Pacquiao ai punti e resta imbattuto

  • Getty Images

Il match del secolo ha partorito un topolino? Sarebbe ingeneroso affermarlo. Floyd Mayweather e Manny Pacquiao hanno combattuto al meglio delle loro attuali possibilità ed hanno dato uno spettacolo adeguato ad un mondiale. E’ stato uno spettacolo per tattici della boxe. La vittoria ai punti di Mayweather è stata giusta. L’americano è stato virtualmente irraggiungibile per diversi round, il filippino ha cercato di fare il match ma solo a sprazzi e riuscito ad infilare nel mirino il suo sgusciante avversario.

Il leit motiv dell’incontro è stato chiaro fin dalle prime battute. Pacquiao cercava di tagliare la strada al suo avversario e di beccarlo con la guardia scoperta. Un paio di volte è riuscito nel suo intento. In particolare nel quarto round ha messo in difficoltà l’imbattuto americano, ma gli è mancata la potenza necessaria o forse la continuità d’azione.

Leggi della vittoria di Wladimir Klitschko

L’americano dal canto suo ha messo a segno tanti colpi, quasi nessuno in grado di far male veramente, ma nel pugilato professionistico si vince anche ai punti e sfinendo l’avversario. Una tattica in cui Money è maestro. Una tattica che lo ha portato a vincere quarantotto match consecutivi. Dopo l’incontro ha avuto parole di rispetto per il suo avversario ed ha dichiarato che combatterà solo un altro incontro e poi smetterà.

Vedremo. Per uno che fa sfoggio di soldi ed ha un nickname come Money è pur sempre tutto in ballo. Diversa l’atmosfera nell’angolo del filippino. Pacquiao è convinto di aver vinto e lamenta un fantomatico infortunio alla spalla che lo avrebbe rallentato dopo i primi round. La realtà dei fatti purtroppo è diversa. La sconfitta c’è stata anche se non netta.

Leggi le news sugli altri sport

Purtroppo lo stile di Pacman è quello che ha risentito di più del passare del tempo. Agli appassionati restano due cose. Innanzitutto il rammarico per non aver visto questo incontro con i due pugili al massimo delle loro possibilità, ed in seconda battuta la sicurezza che Mayweather sia il migliore del suo tempo, ma per favore non scomodate Alì o Sugar Ray Robinson.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018