Excite

"Canottaggio, corazzata dello sport italiano"

Sono sette gli equipaggi azzurri che gareggeranno a Pechino, per un totale di 23 atleti. 16 gli uomini in gara (più 4 riserve), 3 le donne. La tradizione italica impone un moderato ottimismo in ottica medaglie.

Il segretario generale del Coni Pagnozzi - che ha salutato la squadra in partenza per la Cina - è fiducioso: "Il canottaggio è sempre stato un punto fermo nella schedina delle nostre Olimpiadi, quella che sta partendo per Pechino è una corazzata dello sport italiano e la guida di questa squadra è sicuramente all'altezza dell'impegno. Previsioni? Mi sembra di poter dire che la situazione è tale che ci deve ispirare fiducia, importante è avere la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per arrivare alla vittoria".

Ecco i componenti della spedizione azzurra:
Due senza: Giuseppe De Vita (Aniene), Raffaello Leonardo (Aniene)
Quattro senza: Carlo Mornati (Aniene), Alessio Sartori (Fiamme Gialle), Niccolò Mornati (Aniene), Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro)
Quattro di coppia: Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), Simone Venier (Fiamme Gialle), Rossano Galtarossa (Canottieri Padova), Simone Raineri (Fiamme Gialle)
Doppio pesi leggeri: Marcello Miani (Ravenna), Elia Luini (Aniene)
Quattro senza pesi leggeri: Jiri Vlcek (Gavirate), Catello Amarante (Fiamme Gialle), Salvatore Amitrano (Fiamme Oro), Bruno Mascarenhas (Roma)
Singolo femminile: Gabriella Bascelli (Lazio)
Doppio femminile: Laura Schiavone (Irno-College Pavia), Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle)
Riserve: Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), Dario Dentale (Aniene), Luca Ghezzi (Forestale), Daniele Gilardoni (Lario-College Pavia).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017