Excite

Caos in F1, Piquet provocò, forse, appositamente un incidente

Ennesimo disastro in Formula 1, altra spy story che rischia di rimescolare tutto e coinvolgere chissà quanta gente. Tutto nasce dalla Renault, dalla voce di un cronista della tv brasiliana, Rede Globo, dai fatti, presunti o immaginati di Piquet Junior, licenziato giusto un mese fa dall’altro indagato, Flavio Briatore, per sostituirlo con Roman Grosjean.

La vicenda è seria. Pare infatti, o meglio c’è la possibilità, dato che a far chiarezza ci penserà un’inchiesta della Fia, che nel Gran Premio di Singapore del 2008 Piquet abbia causato volontariamente un incidente per permettere alla safety car di entrare in pista e quindi ad Alonso di andare a vincere il Gp. Le accuse sono gravi, anche se all’inizio erano passate sottovoce, anzi, il telecronista brasiliano aveva giusto accennato alla cosa parlando di Felipe Massa: «Ne ho recentemente parlato con Felipe. Lui era andato subito da Briatore alla fine di quella gara per dirgli che la vittoria non era giusta, perché se l’erano provocata loro».

Ora ci sono delle premesse fondamentali, la prima è che Piquet è stato licenziato, cosa che di sicuro ha contribuito ad avere il dente avvelenato, soprattutto nei confronti di Briatore del quale ha detto: «Flavio Briatore è un ignorante, di Formula 1 non capisce nulla: è lui il mio giustiziere», Briatore che però lo ha licenziato anche a buon titolo dato che la stagione diNelson ha visto totalizzati zero punti ma parecchi ritiri.

Se tutto fosse stato programmato in anticipo è da dire che le cose sarebbero state fatte davvero bene, dato che fu lo stesso Piquet a scusarsi con il muretto dicendo: Scusate ragazzi, ho fatto un errore», ma anche qui ci sono molti elementi da verificare, tra i quali la complicità di Alonso nella vicenda, che se fosse davvero colpevole di essere a conoscenza dei fatti rischierebbe pure di vedere saltare il suo possibile futuro in Ferrari.

Insomma vicenda che scotta e per la quale si attendono delle risposte, che arriveranno presto si spera, perché si sa, in F1, specie di questi tempi, c’è bisogno di certezze. Per Briatore sono tutte «caz…e», francamente è meglio pensarla così, ma si vedrà…

Guarda le immagini dell’incidente incriminato di Piquet

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017