Excite

Cerimonia d'apertura, la diretta

8 agosto: gli occhi del mondo puntati su Pechino, al "Bird's Nest stadium", per una Cerimonia inaugurale che mischia sport, politica, cultura.
 

Guarda le foto della Cerimonia d'apertura

 Le dichiarazioni ufficiali durante la Cerimonia - Liu Qi, presidente comitato organizzatore: "In questo eccitante momento storico intendo estendere il mio caldo benvenuto a tutti gli allenatori, ai tecnici e agli ospiti da ogni nazione e regione del globo. Ospitare i Giochi è un sogno lungo cento anni di questa nazione. Sette anni fa un miliardo e trecento milioni di cinesi si impegnarono fortissimamente perchè questo sogno diventasse realtà Attraverso gli anni il comitato organizzatore e il popolo, sotto la guida del Cio, non hanno risparmiato sforzi per ottenere questo risultato. Dopo il terremoto del Sichuan le nazioni del mondo ci hanno inviato molti aiuti e anche questo ci ha aiutato a organizzare queste Olimpiadi. Cari amici, benvenuti a Pechino.
Jacques Rogge, presidente del Comitato olimpico internazionale: "Stasera il sogno diventa realtà. Congratulazioni, Pechino! Pechino, sei l'ospite del presente e il traghetto verso il futuro. Siamo rimasti commossi dalla solidarietà e dal coraggio del popolo cinese. Possano questi Giochi portare felicità e orgoglio. Ricordate, cari atleti, che siete modelli per i giovani del mondo. Rifiutate il doping e l'imbroglio, rendeteci orgogliosi della vostra condotta".

 14.00 - E' iniziata allo stadio "Bird's Nest" la cerimonia: seguila in questa fotogallery sempre aggiornata

 12.55 - Il premier cinese Wen Jiabao ha incontrato il presidente francese Nicolas Sarkozy, giunto a Pechino per assistere alla cerimonia d'apertura. "La cooperazione franco-cinese riveste un significato positivo e importante per lo sviluppo delle relazioni tra Cina e Unione Europea ed anche tra l'intera Asia e l'Ue", ha detto il premier cinese. Sarkozy ha ribadito: "relazioni tra Francia e Cina asse portante della politica estera di Parigi"

 12.00 - L'Italia sfilerà in 191esima posizione su 205, dunque quasi alla fine della Cerimonia. Come noto, il portabandiera sarà Antonio Rosso, assieme a lui i dirigenti capitanati da Pagnozzi, poi gli atleti

 11.45 - George W. Bush è a Pechino ma continua ad attaccare la Cina: il presidente Usa ha rivolto oggi nuove critiche, chiedendo al paese asiatico "di consentire la libertà d'espressione". Bush ha detto "le società che permettono la libertà di espressione delle idee tendono ad essere le più prospere e le più pacifiche". Il ministero degli Esteri sta respingendo le critiche: "sono interferenze negli affari interni della Cina"

 11.35 - Allarme bomba su un aereo Air China partito da Nagoya (Giappone) e diretto a Chongqing (sud-ovest della Cina) via Shanghai. Erano le 6 di stamattina in Italia quando gli uffici giapponesi della compagnia aerea hanno ricevuto una mail con minaccia di esplosione di un ordigno, allo scopo di ostacolare l'apertura delle Olimpiadi. "Nessun ferito e nessuna anomalia", è la successiva comunicazione del ministro dei trasporti giapponesi

 11.30 - Prenderà il via alle 8.08 ora di Pechino, le 14.08 in Italia, la Cerimonia d'apertura delle Olimpiadi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017