Excite

Che spettacolo la Maratona di New York: 3500 italiani in gara!

Anche questa anno si è corsa la Maratona di New York, la manifestazione podistica più affascinante al mondo che, per qualche ora, ha catalizzato su di sé l’attenzione di media e pubblico. Come sempre vi hanno partecipato in migliaia, ben 42.000 gli atleti, tra professionisti e dilettanti della domenica vi hanno gareggiato, alcuni per competere seriamente e vincere, altri per godersi una New York che è così spettacolare giusto una volta all’anno.

Tra i professionisti, o meglio le professioniste, c’era anche la super campionessa di questa manifestazione Paula Radcliffe, che dopo 3 vittorie di fila cercava di centrare il poker, che però non è arrivato: infatti il titolo femminile della 40° edizione di questa gara se l’è aggiudicato l’etiope Derartu Tulu che prima è fuggita con la russa Lyudmila Petrova intravisto il Central Park, per poi mettere la quinta ad un Km dall’arrivo piazzandosi prima davanti alla Petrova e alla francese Christelle Daunay, mentre la Radcliffe si è dovuta accontentare del quarto posto.

Negli uomini trionfa invece Mebrathom "Meb" Keflezighi, 34enne americano, anche lui deciso in vista del Central Park a mettere le mani sulla Maratona, e così sarà, con un allungo che brucia il keniano Cheruiyot, secondo dietro di lui ed il marocchino Jaouad Gharib terzo all’arrivo.

Come sempre la Maratona di New York ha richiamato un fiume impressionante di gente tra le quali anche molti vip come Katie Holmes, Alanis Morissette, Ed Norton e Anthony Edwards (il dottor Greene della serie E.R.), tutti in una tonnara da 42mila persone, un vero e proprio record. E tra questi anche 3500 italiani, secondi per numero solo agli Statunitensi: il primo azzurro è stato Orlando Pizzolato, in gara 25 anni dopo il suo successo, ma anche Alberto Cova, Beppe Bergomi ed un nutrito gruppo di Parlamentari…si sa, correre fa bene, e per un po’ fa dimenticare i guai: speriamo che i nostri politici rientrino in Italia con le idee un pò più chiare!

 (foto © LaPresse)

Guarda questo video dedicato alla Maratona di New York 2009

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017