Excite

Christof Innerhofer è oro nel Super-G dei Mondiali di Garmisch

E chi se lo aspettava! Christof Innerhofer, 26enne sciatore di Brunico, ha vinto una medaglia d’oro ai Mondiali di sci alpino di Garmisch incredibile, frutto di un Super-G disputato in maniera perfetta su di una pista davvero impegnativa: e pensare che fin’ora in questa stagione Innerhofer aveva centrato un solo successo in Coppa del Mondo, a Bormio, riservandosi forse per questo exploit d’altri tempi.

L’azzurro centra il successo in 1'38’’31 davanti ai favoritissimi Hannes Reichelt (Aut) staccato di 0’’60, ed Ivica Kostelic (Cro), bronzo a 0’’72, e così facendo riscatta tutto in una volta, sia il quarto posto dei Mondiali di due anni fa in Val d'Isere (a due centesimi dal podio), sia il 5° posto di Vancouver 2010, strappando con i denti dalla mani dello svizzero Cuche (oggi quarto) il titolo di Campione del Mondo.

Sono più emozionato adesso di quando ero in partenza, è bellissimo. Oggi sono riuscito a far vedere quello che valgo e che posso andare veloce. Sono partito bene e mi sono detto devi mollare a tutta, se va va altrimenti pazienza, questa è una gara che arriva ogni due anni – ha commentato Innerhofer ai microfoni Rai subito dopo la gara - Ho provato a spingere subito su ogni curva e ho fatto una manche perfetta, a metà pista hanno sbagliato in tanti, ho deciso di prendere una linea molto alta, era tutto perfetto, dovevo solo attaccare e l'ho fatto. Sono contentissimo e non ci posso ancora credere’.

Non succedeva dal 2007 che un azzurro conquistasse la medaglia d’oro in Super-G, l’ultimo infatti fu Staudacher ad Aare, ma finalmente oggi si può tornare ad urlare la riscossa del tricolore.

Ordine d’arrivo: 1. Christof Innerhofer (Ita) in 1'38’’31; 2. Hannes Reichelt (Aut) a 0’’60; 3. Ivica Kostelic (Cro) 0’’72; 4. Didier Cuche (Sui) 1’’03; 5. Benjamin Raich (Aut) 1’’34; 6. Romed Baumann (Aut) 1’’48; 7. Carlo Janka (Sui) 1’’72; 8. Werner Heel (Ita) 1’’82; 9. Peter Fill (Ita) 2’’03; 10. Adrien Theaux (Fra) 2’’13; 15. Matteo Marsaglia (Ita) 2’’95.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018