Excite

Ciclismo: Fabian Cancellara vince il Giro delle Fiandre davanti a Sagan e Roelandts

  • Getty Images

Fabian Cancellara ha vinto la 97/a edizione del Giro delle Fiandre, lungo i 265 km che portano da Bruges a Audenarde. Lo svizzero ha staccato di 1'26'' quello che assieme a lui era l'altro favorito della vigilia, lo slovacco Peter Sagan, che ha preceduto allo sprint il belga Jurgen Roelandts.

Per Cancellara si tratta della seconda vittoria di una delle classiche del Nord più massacranti, dopo il successo nel 2010. "Da gennaio a oggi, quanti giorni sono stato a casa? Per la mia famiglia non è stato facile, ma sono scelte che si fanno, la mia carriera non dura mille anni. Dovevo sfruttare ogni giorno. Sono felice, è stato proprio un bel giorno di Pasqua", ha spiegato emozionato Cancellara, a fine gara e ha aggiunto “Sono tornato dopo l’incidente di un anno fa, vincendo nell’unico modo in cui potevo, con un’impresa incredibile”.

Soddisfatto Peter Sagan: "Sono contento per quello che ho fatto, ma per me c’è ancora tempo per una vittoria così grande. Fabian oggi è stato imprendibile".

Delusione per il vincitore della passata edizione, il belga Tom Boonen che è caduto e si è ritirato dopo 19 km di gara, riportando danni a una clavicola e all'anca. Gli altri, tra cui Filippo Pozzato, che lo scorso anno era arrivato secondo, sono tutti rimasti a guardare un duello già annunciato, tra due grandi rivali, beffati dal tedesco Ciolek alla Milano-Sanremo.

Le grandi classiche proseguono domenica prossima con la Parigi-Roubaix, dove, però, Sagan non ci sarà. Poi le Ardenne: 14 aprile Amstel Gold Race, 17 aprile Freccia Vallone e 21 aprile Liegi-Bastogne-Liegi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018