Excite

Contador, l’Uci fa ricorso! Intanto lui correrà Tour e Giro

Ecco qua, la vicenda Contador si infittisce. Prima è arrivata l’assoluzione della Federciclo spagnola, poi l’Uci e la Wada che aspettano l’ultimo secondo per emettere l’appello contro questa sentenza appunto, e infine l’ultimo tassello di questa spy-story dove sembra che tutti remino nella stessa direzione dello spagnolo: il Tas, Tribunale arbitrale dello sport, ha già fatto sapere che prima del luglio prossimo non riuscirà a giudicare il caso Contador, lasciandogli di fatto la possibilità di correre sia Tour de France che Giro d’Italia.

Rivivi le tappe della vicenda doping di Alberto Contador

Non riesco a capire perché l'Uci - ha spiegato un membro della Wada, Matthieu Reeb all'agenzia Reuters - ha aspettato fino all'ultimo momento. Abbiamo perso del tempo prezioso. La notifica ufficiale dovrebbe infatti arrivare probabilmente domani’. Wada che però di contro non si è mossa rapidamente come avrebbe potuto, ora però sembra che questo sia l’unico organo che davvero possa mettere fine a questa farsa: ‘Per quanto – continua Reeb - ho sentito da uno degli avvocati di Contador ci troveremo di fronte ad una difesa molto forte. E non penso che si possa andare a giudizio prima della fine di giugno’, anche se c’è la possibilità di procedimento d'appello che porti a trattare il caso entro una ventina di giorni.

Il punto è che ormai questa faccenda sta assumendo dei contorni quasi ridicoli, intanto Contador fa piani per il futuro: ‘Sono una persona che pensa che le cose succedono perchè devono succedere e al massimo potrò andare al Tas perchè venga ulteriormente ribadita la mia innocenza. Confido nei miei argomenti e nei miei legali. Mi sarebbe piaciuto che non ci fosse stato questo ricorso ma è andata così, ma i miei piani non cambiano, Giro d'Italia incluso. Se l'Uci ha deciso di appellarsi nell'ultimo giorno disponibile sarà stato perchè stava studiando il caso e non avrà trovato un giorno migliore’.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019