Excite

Clamoroso, New Zealand vince e va sul 2-1!

Emirates Team New Zealand vince anche la terza regata e si porta in vantaggio per 2-1. In condizioni di vento leggero e molto variabile sia in termini di direzione che di intensità i neozelandesi portano a casa una importantissima vittoria.

In partenza TNZ accusa uno svantaggio di circa 40mt ma si posiziona sul lato destro del campo di regata come il tattico ed il team meteo hanno suggerito. Alinghi parte veloce verso il lato sinistro pensando di trovare più vento. La decisione dei kiwi è quella giusta, al primo incrocio sono nettamente avanti. Alla boa il vantaggio sarà di 1'23". In poppa Alinghi inizia a recuperare grazie anche a TNZ che ha seri problemi nell'ammainare il gennaker. Nonostante tutto i kiwi conservano oltre 1' di distacco. Alla seconda bolina le barche si separano nuovamente ma questa volta è Alinghi a leggere meglio le condizioni del vento e a posizionarsi sulla parte giusta del campo di regata. Grazie a questa scelta tattica gli svizzeri recuperano tutto lo svantaggio e in prossimità della boa sopravvento passano avanti, 15" secondi di vantaggio per il team di Bertarelli. A questo punto inizia un' entusiasmante corsa verso l'arrivo con i kiwi che rimangono sul lato destro. La scelta è buona e pian piano mettono la prua davanti a SUI 100, niente da fare per Brad Butterworth (tattico di Alinghi), ancora una volta le sue scelte sono sbagliate, Team New Zealand vince con 25" di vantaggio.

Gara molto emozionante con diversi cpoavolgimenti di fronte, New Zealand si conferma molto competitiva in condizioni di vento leggero, i moltissimi tifosi neozealandesi fanno festa nel Port America's Cup, se il meteo non cambia forse la Coppa puo' tornare veramente a casa!

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017