Excite

Fuoripista? Ecco qualche regola per praticarlo in sicurezza

Ragazzi occhio al fuoripista! Bisogna essere onesti, che voi siate amanti dello snowboard o degli sci è una sensazione senza pari quella di solcare la neve fresca passando dove non è passato nessuno, firmando la montagna con la propria scia.

C’è però fuori pista e fuori pista e quindi è bene seguire alcune regole fondamentali:

  • CALCOLA I TUOI LIMITI: il freeride è faticoso ed impegnativo, valutate sempre le vostre condizioni fisiche e la difficoltà di ciò che vi apprestare a fare.
  • BOLLETTINI METEO E VALANGHE: controlla sempre i bollettini meteo ed informati sui pericoli di valanghe, la decisione di fermarsi grazie alle informazioni raccolte può salvare la vita.
  • ATTREZZATURA: scegliere bene cosa portare con sé e come coprirsi. Fondamentale non uscire mai da soli e portare sempre un telefono ben carico per ogni emergenza. Tra gli elementi fondamentali non possono mancare la pala, una sonda, il casco e lo Skirama.
  • IN CASO DI INCIDENTE: è fondamentale non levarsi l’attrezzatura, specie il casco, il pericolo finisce solo quando si è stati recuperati per davvero, rimanete fermi e attendere i soccorsi, ogni movimento rischia di farvi sprofondare di più. Chiamate immediatamente il 118 e fate avviare le ricerche.
  • MAESTRI E GUIDE: Se non vi sentite sicuri affidatevi a maestri e guide che conoscono i territori e vi accompagneranno in uscite mozzafiato ed in totale sicurezza, ed in più magari vi daranno anche qualche prezioso consiglio in più su come sciare fuoripista.

Insomma non fate cazzate e non finite in posti dove è chiaramente scritto di non andare, poiché anche se le emozioni valgono tutto, specie in montagna una scarica di adrenalina vera spesso fa la differenza tra una giornata da panico ed una da dimenticare, la vita è una sola e seguire qualche semplice consiglio aiuta a tenersela ben stretta.

Foto: guidezero3000.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018