Excite

Coppa America 2007, il calendario


Dopo i 12 “Act” che si sono tenuti tra il 2004 e 2006 nelle acque di Marsiglia, Valencia, Malmoe e Trapani, il circo dell’America’s Cup torna a Valencia per le sue fasi conclusive.



3-7 aprile Louis Vuitton Act 13
Per l’ultima volta i team si confronteranno in una regata di flotta. In questo tipo di gara le barche gareggiano tutte assieme, a differenza dei match race in cui si sfidano a turno una contro una, dando vita ad uno spettacolo sempre molto emozionante ed apprezzato dal pubblico. Questa è una delle maggiori novità della Coppa organizzata dagli svizzeri di Alinghi in qualità di vincitori dell’ultima edizione. Le regate di flotta rappresentano l'ultima occasione per raccogliere punti con i quali i Challenger partiranno avvantaggiati o meno nell'imminente Louis Vuitton Cup.

16 aprile-12 giugno Louis Vuitton Cup
La gara che elegge lo sfidante di Alinghi.

16 aprile-7 maggio - Round robin
Alla Louis Vuitton Cup partecipano solo gli 11 Challenger (tutti i team tranne Alinghi che è il Defender), i quali si scontreranno in regate match race fino a designare lo sfidante ufficiale che contenderà la Coppa America al team svizzero.
La prima fase "Round Robin" (girone all'italiana) prevede una serie di scontri uno contro uno per formare una classifica che determinerà i 4 semifinalisti.

14-25 maggio - Semifinali
Il primo classificato al termine del Round Robin sceglie chi sfidare. I due rimanenti si scontrano tra loro. Vince chi per primo si aggiudica 5 match race.

1-12 giugno - Finale
I due vincitori delle semifinali si sfidano per determinare chi si scontrerà con il Defender Alinghi per l'America's Cup. Anche qui la sfida è al meglio delle 9 regate, chi per primo arriva a cinque ha vinto.

23 giugno-7 luglio 32° AMERICA'S CUP MATCH
La sfida che assegna la Coppa America.

Alinghi difende il trofeo vinto nel marzo 2003 contro i neozelandesi nelle acque del golfo di Hauraki (Auckland - New Zealand). Anche in questo caso vince chi per primo si aggiudica 5 match race.
Dal 1983 in poi chi ha vinto la Louis Vuitton Cup 4 volte su 6 ha vinto anche l'America's Cup. Prima del 1983 nessun Challenger ha mai battuto il Defender in 132 anni di storia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017