Excite

Coppa America a Napoli, si parte domenica: il programma

  • Getty Images

Come nel 2012, anche quest'anno Napoli ospita una tappa delle World Series. Si parte il 16 aprile con gli allenamenti ufficiali, il 17 aprile gara di allenamento ufficiale, quindi il via alle regate.

Alle 13.45 del 18 aprile si sfideranno gli austriaci di HS Racing e China Team, a seguire scenderanno in acqua JP Morgan Bar, (Inghilterra) contro Energy Team (Francia), e la nostra Luna Rossa Piranha che si misurerà al cospetto di Artemis (Svezia)

Venerdì 19 aprile aprirà i battenti la sfida tra Luna Rossa Swordfish contro Team New Zealand e Oracle contro la vincente di HS Racing-China Team. Alle 14.50 le due regate di flotta.

Sabato 20 aprile due semifinali e due regate di flotta. Domenica 20 aprile si parte alle 14.40 con la finalissima dei match race e la regata di flotta finale, al via alle 15.15.

Le regate di flotta del 18, 19 e 20 aprile assegnano 12 punti al vincitore e via via a scendere fino a 3 punti per il nono team all’arrivo. La regata finale di domenica potrà invece sovvertire la classifica visto che assegna 40 punti al team vincitore.

"Stiamo cercando di evitare ulteriori disagi ai napoletani già colpiti dal crollo del palazzo in via Riviera di Chiaia", ha dichiarato Mario Hubler, presidente di Acn "Il cronoprogramma, comunque, è stato rispettato. Napoli è pronta ad ospitare l'evento".

"L'obiettivo dell'America's Cup è quello di avvicinare il pubblico alle regate", ha dichiarato Iain Murray, direttore delle regate di America’s Cup "Napoli è l'ideale perché è possibile osservare le gare da qualsiasi punto della città".

Le varie attrezzature per l'organizzaione, intanto, sono arrivate. Per metà. "Una nave con a bordo il materiale tecnico è arrivata puntuale", spiega Andy Hidley, chief operating officer delle regate "l'altra arriverà mercoledì, con 5 giorni di ritardo dopo una sosta a Gioia Tauro".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019