Excite

Coppa Davis, Federer chiude il conto con l’Italia

L’Italia resta nel Gruppo I della zona Europa-Africa della Coppa Davis 2010. A sancirlo è la vittoria di Roger Federer, che dopo la pausa di ieri non lascia spazi a Potito Starace, liquidato in un esplicativo 6-4 6-0 6-4, in un'ora e 36 minuti, dopo che Barazzuti lo aveva preferito ad Andreas Seppi non ancora in condizione.

Protagonista la pioggia che ha fatto interrompere il match, prima che Federer che lo chiudesse con la sua classe che come sempre in campo ha fatto la differenza conquistando sette game consecutivi, fino al cappotto del secondo set. Anche nel terzo set Starace ha provato a contrastare lo svizzero con il gioco a palle corte che aveva funzionato all’inizio dell’incontro, ma anche questo non è servito perché la nazionale elvetica conquistasse il punto del 3-1.

Inutile poi la vittoria nel quinto ed ultimo match in programma nel quale i capitani fanno scendere in campo i due numeri 4 in formazione Fabio Fognini e Michael Lammer, con l’italiano che chiude il conto sul 6-4 7-6 (4).

"Oggi Roger ha giocato particolarmente bene, ha fatto delle discese incredibili, ha fatto pochi errori, qualsiasi angolo sceglievo lui recuperava - ha spiegato Potito Starace - "Si siamo amici - ha poi detto - ma in campo ognuno cerca di vincere. Sul suo colpo sotto le gambe ho sbagliato una palla facile, ma ero sotto 5-0 e un pò demoralizzato. Lui comunque è stato bravo".

Un unico rammarico: "Nel primo set spingevo bene e ho avuto la chance per tornare 4-4 ma lui ha fatto alcune discese incredibili e ha vinto. Ho usato la palla corta come faccio spesso e all'inizio funzionava - ha aggiunto Starace - ma lui mi ha preso le misure. Sa leggere il gioco in modo incredibile e fisicamente è fortissimo".

Mercoledì a Ginevra il sorteggio del tabellone del prossimo anno. L’Italia troverà nel girone: l’Austria se perde in Cile (in casa), la perdente di Ucraina (sorteggio per definire la sede); Belgio (in trasferta); Olanda (in trasferta); Sud Africa (in trasferta); Romania (in trasferta); Slovacchia (in trasferta); vincente Gran Bretagna (in casa) - Polonia (in trasferta); Bielorussia (sorteggio per definire la sede); vincente Slovenia (sorteggio per definire la sede) - Lettonia (in trasferta); vincente Finlandia (in trasferta) - Cipro (sorteggio per definire la sede).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017