Excite

Coppa Davis, Fognini batte Hrbaty e l’Italia passa

Bene così, è di valore l’Italia del tennis che ha battuto la Slovacchia nella sfida valida per il secondo turno del Gruppo I Zona Europa-Africa. Sulla terra rossa di Cagliari a dare la stoccata finale è Fabio Fognini, battendo il Dominik Hrbaty, porta l’Italia sul 3-1 e stacca il biglietto per settembre, quando la nostra nazionale si giocherà lo spareggio per la promozione al gruppo Mondiale, una specie di Serie A della Coppa Davis.

Un po’ di paura per gli atleti azzurri che i giochi si facessero troppo lunghi, infatti dopo la sconfitta nel doppio c’era il rischio che l’Italia finisse a giocarsi il tutto per tutto nella quinto match, che sarebbe stato tra Starace e Lacko, ma così non è stato, anzi alla fine gli azzurri chiudono sul punteggio di 4-1 con Flavio Cipolla che, sceso a giochi fatti in campo al posto di Potito Starace, batte Lukas Lacko con i parziali di 6-2 7-5.

"Abbiamo fatto il primo passo per il ritorno in serie A - commenta non a caso a caldo il capitano azzurro, Corrado Barazzutti, - adesso vedremo contro chi giocheremo, ma la squadra c'è e ha giocato con il cuore. E' stato un grande match, i ragazzi sono stati straordinari". Anche Fognini non sta più nella pelle: "Era una partita molto molto difficile e sono contento per l'Italia e per questo grande pubblico. Sentivo l'emozione, sapevo che c'era un altro singolare, ma sono rimasto concentrato fino alla fine".

Continuano intanto i match che decreteranno contro quale nazionale l’Italia dovrà giocarsi nello spareggio l’accesso al Gruppo Mondiale, con un Nadal che tanto per cambiare si diverte a dare spettacolo e a portar punti preziosi alla sua Spagna, impegnata nel Gruppo mondiale contro la Serbia, e che con la vittoria di Nadal appunto sul serbo Novak Djokovic (numero 3 del Mondo) con un secco 6-4 6-4 6-1, porta a casa un deciso 4-1.

Gli altri incontri del World Group: Argentina-Olanda 5-0; Repubblica Ceca-Francia 3-2; Croazia-Cile 5-0; Romania-Russia 1-4; Germania-Austria 3-2; Svezia-Israele 2-3

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017