Excite

Coppa Davis, Italia-Russia 3-1: Fognini vince in tre set e ottiene la salvezza

  • Getty Images

L’Italia del tennis resta nel gruppo mondiale della Coppa Davis. Fabio Fognini completa l’opera iniziata due giorni fa battendo il numero uno russo, Gabashvili, in tre set col punteggio di 7-6, 6-3, 7-6 in due ore e mezza di gioco. La vittoria di Fognini ha reso inutile il quinto e ultimo match che probabilmente avrebbe visto il ritorno in campo di Andreas Seppi. L’ultimo singolare, invece, è stato affidato a Paolo Lorenzi che sta sfidando il russo Kravchuk in un match buono solo per le statistiche e per l’esperienza.

Il primo set è andato via piuttosto regolare con Fognini che ha mantenuto il livello di gioco altalenante di questa tre giorni russa senza, però, mai perdere il controllo del match. La differenza tecnica e tattica con Gabashvili si è vista tutta. Il ligure non perde il controllo nonostante il break subito proprio al momento di servire per il set. Sull’abbrivio della vittoria al tie break Fognini piazza il break decisivo ed archivia in tranquillità anche il secondo set. ’15

Leggi il report della vittoria del doppio sui russi

Il terzo set è molto più movimentato con Fognini che prima va avanti di un break e poi rischia di andare al quarto set ma nei momenti importanti si dimostra sempre superiore al suo avversario. La chiusura al tie break archivia una partita che si sarebbe potuta complicare molto più del previsto.

Guarda gli highlights della vittoria di Fabio Fognini

La presenza nel gruppo mondiale è importante. L’Italia può contare su un gruppo di buoni giocatori e su un doppio molto forte. Con un buon sorteggio può anche pensare di andare avanti in questa competizione. Un po’ come accadeva con i vari Gaudenzi, Camporese, Canè e Nargiso.

Leggi la storia di Flavia Pennetta vincitrice degli US Open

La chiusura è per Fognini che ai microfoni di Supertennis ha dichiarato, “Ho sempre dimostrato di essere attaccato a questa maglia, di lottare anche in condizioni non ottimali e quando la nazionale chiama Fognini risponde”.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017