Excite

Coppa del Mondo di sci: Vonn salta St.Moritz, tornerà in Val d'Isere

  • Getty Images

Lindsey Vonnnon prenderà parte al weekend di gare della Coppa del Mondo di sci femminile in programma a St. Moritz, in Svizzera, nel weekend. La campionessa americana prenderà invece parte alla discesa libera del 21 dicembre in Val d'Isere. Lo ha annunciato la Federazione americana di sci. La Vonn, non ancora al top della forma dopo il lungo stop per l'infortunio al ginocchio, pare voglia preservarsi in vista dei Giochi olimpici di Sochi 2014, in programma il prossimo febbraio.

E proprio in vista delle Olimpiadi russe, nei giorni scorsi è arrivato un importante forfait: Evan Lysacek ha confermato che non parteciperà ai Campionati nazionali statunitensi e che, di conseguenza, non sarà a Sochi. Il campione olimpico in carica di pattinaggio, dunque, non difenderà il suo titolo in terra russa dopo aver trascorso le ultime due stagioni alle prese con diversi infortuni.

Tornando alle gare di questo weekend da casa Italia arriva la notizia che Irene Curtoni non prenderà parte al gigante femminile in programma domenica a causa dei dolori alla schiena che ne hanno fortemente limitato la preparazione estiva. Le azzurre in gara, dunque, saranno: Federica Brignone, Manuela Moelgg, Denise Karbon, Nadia Fanchini, Sabrina Fanchini, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e due sciatrici che verranno scelte dallo staff tecnico al termine delle gare di Coppa Europa ad Andalo-Paganella. Nel supergigante di sabato 14 dicembre saranno invece presenti Elena Fanchini, Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Karoline Pichler e Federica Brignone.

Ieri a Trento, nel corso, della 1019ª riunione della Giunta Nazionale Coni, è stata rivelata l'entità dei premi relativi alle eventuali medaglie degli azzurri per Sochi, confermando quanto già fissato per Vancouver 2010 e cioè 140 mila euro per l'oro, 75 mila euro per l'argento e 50 mila per il bronzo. È stato anche ufficializzato il nuovo elenco del Club Olimpico per il 2013 relativo alle discipline estive con uno stanziamento di 1.998.000 euro, suddiviso in categoria ORO (30.000 euro a testa), MEDAGLIATI (20.000 euro) ed ELITE (16.000 euro).

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017