Excite

Corso di vela per i neo "tele-velisti"-6

In barca ogni ruolo è fondamentale per la conduzione del mezzo velico. Vi riassumiamo i ruoli base che sono specificamente spiegati per le imbarcazioni di Coppa America nel post dedicato.
I ruoli ed i compiti individuali dei diversi membri dell’equipaggio sono:


1) PRODIERE : nelle virate aiuta a far passare il fiocco, controlla le acque libere a prua e coadiuva il fiocchista nella regolazione della vela. Contribuisce all'equilibrio dei pesi. E’ determinante nell'uso dello spinnaker e nella riduzione delle vele.
2÷3) FIOCCHISTI : oltre a regolare le scotte del fiocco, assicurano il corretto assetto della barca (importante anche sui cabinati!), controllano le acque libere sottovento e utilizzano le maniglie dei winch (avendo l’accortezza di riporle ogni volta al loro posto); il fiocchista libero partecipa alla riduzione delle vele.
4) RANDISTA : bada alla corretta regolazione della randa; in caso di estrema necessità dà un aiuto nelle varie manovre lasciando la scotta al timoniere. E’ sempre seduto sopravvento, quindi non partecipa al bilanciamento della barca.
5) TIMONIERE : oltre al timone ha il "comando" dell'imbarcazione e si occupa eventualmente della randa; deve sempre mantenere sotto controllo tutte le manovre ed il loro corretto svolgimento. Partecipa al corretto assetto della barca.

RICORDARE : è molto importante la continua comunicazione fra i vari membri dell'equipaggio, in particolare fra prodiere e timoniere e fra fiocchisti e timoniere; la disposizione dell'equipaggio deve continuamente tener conto dei pesi: la barca deve sempre navigare leggermente sbandata sottovento.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017